Il 26 gennaio a Concordia il Corpo ha festeggiato San Sebastiano – patrono degli appartenenti alla Polizia Municipale – alla presenza di oltre 50 persone. Durante la festa sono stati premiati 10 operatori che si sono distinti nel corso di alcuni interventi. Il Comandante Stefano Poma ha evidenziato le cifre legate alle attività della polizia, in particolare nel periodo dell’emergenza terremoto. Dal 20 maggio al 31 ottobre la municipale ha svolto in totale 13227 turni. 82 i comandi di polizia che sono giunti da dieci diverse regioni d’Italia per dare il loro contributo, per un totale di 1263 operatori. Sempre in questa fase sono stati totalizzati 5863 pattugliamenti e la centrale è rimasta aperta 24 ore su 24. “Dato il periodo, nella classificazione che forniamo gli interventi non sono stati suddivisi in categorie – ha precisato Stefano Poma – tuttavia possiamo parlare di circa 22.700 interventi.
Ci siamo occupati per lo più dei controlli nei campi spontanei e non, degli interventi nella zona rossa e di far uscire i cittadini dalle loro case per la fase di emergenza”. Dal 17 settembre (data di apertura delle scuole) fino al 31 ottobre il servizio è passato dalle 24 alle 18 ore. In seguito la polizia ha riattivato gli orari ordinari: 12 ore per tutta la settimana e 18 ore per quattro giorni la settimana. Nel post-terremoto i vigili hanno eseguito anche una quantità importante di attività ordinarie.
“Farei un confronto rispetto all’anno precedente, anche se chiaramente i due periodi non sono paragonabili – ha proseguito Poma – nel 2012 abbiamo coperto 290 sere contro le 224 del 2011. L’anno scorso i controlli nei cantieri edilizi sono stati 101 contro i 153 del 2011. La quantità di veicoli controllati nel 2012 è quasi dimezzata in confronto al 2011, ma si è rilevato un maggior numero d’incidenti stradali. Se invece parliamo dei controlli sui trasporto merci siamo passati da 434 a 480. Aumentato da 4 ad 8 il numero dei pirati della strada identificati e denunciati. Insomma i risultati non sono per nulla scontati. In conclusione è stata un’annata difficile, quindi ringrazio il Corpo e tutti gli operatori per l’ottimo lavoro svolto. Un grazie anche ai comandi delle regioni che ci sono venute in aiuto. Al momento siamo impegnati nel ritorno alla normalità”.
Soddisfatto anche Mario Ferrari, Assessore alla Sicurezza dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord. “Un ringraziamento particolare ai vigili di Cavezzo e Finale. Ringrazio inoltre la Polizia di Stato, la Polizia Municipale (inclusi i comandi giunti da altre regioni per aiutarci), i Carabinieri, la Guardia di Finanza, tutte le altre forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco e tutti coloro che si sono dati da fare per aiutarci dopo il sisma. I dati indicati dal Comandante sono segno dell’impegno del Corpo. Come obiettivi ci prefissiamo di mantenere i controlli sui cantieri, i quartieri dei Map e la viabilità. Mi auguro che il 2013 sia un anno positivo e che le forze dell’ordine possano tornare a lavorare in condizioni di normalità”.