sabato, 2 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSabato la firma del patto tra Concordia e la Provincia di Torino...





Sabato la firma del patto tra Concordia e la Provincia di Torino per il recupero del Teatro del Popolo

Teatro-del-Popolo-ConcordiaSabato 16 febbraio alle ore 11 a Concordia presso la Sala delle Capriate di via per San Possidonio 1 (al 2° piano della biblioteca) si terrà la cerimonia solenne di sottoscrizione del Patto istituzionale di collaborazione tecnica fra il Comune di Concordia e la Provincia di Torino per la progettazione dei lavori necessari alla riparazione dei danni e al miglioramento sismico del Teatro del Popolo danneggiato a seguito del sisma del maggio scorso. Allo stesso scopo l’Amministrazione provinciale di Torino nei mesi scorsi aveva già stanziato un contributo straordinario di 60mila €.

Interverranno alla cerimonia il Sindaco di Concordia Carlo Marchini, il Presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta e il presidente del Consiglio provinciale di Torino Sergio Bisacca.

Si consolida in questo modo la collaborazione fra Concordia e la Provincia di Torino nata fin dalle prime ore successive al sisma grazie alla pronta disponibilità della Croce Rossa di Settimo Torinese (che ospita il Centro Interventi Emergenza Italia Nord Ovest) guidata da Iganzio Schintu e della Protezione civile provinciale di Torino che a lungo è stata a Concordia con uomini e mezzi a supporto della riattivazione dei servizi pubblici essenziali.

La provincia di Torino curerà a proprie spese tutte le fasi della progettazione dell’intervento di riparazione del Teatro del Popolo sollevando l’ufficio tecnico da un impegno gravoso che non sarebbe stato in grado di assolvere in tempi brevi, dal momento che la priorità sono le pratiche edilizie residenziali e produttive. L’attività di progettazione risulta infatti molto complessa essendo il Teatro del Popolo un immobile storico e vincolato presso il Ministero delle attività culturali. L’affidamento dei lavori e i relativi oneri rimangono a carico del Comune di Concordia.

Tutti i cittadini sono invitati a questo appuntamento che per il Comune di Concordia significa il compimento di un ulteriore passo nella ricostruzione del nostro paese.

 

















Ultime notizie