lunedì, 25 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Nasce a Sassuolo 'W.LAB', il comparto creativo





Nasce a Sassuolo ‘W.LAB’, il comparto creativo

WlabDomenica 10 Marzo (ore 11.00) a Sassuolo in Via Gorrieri, 6 angolo Via Ancora – presso il nuovo quartiere residenziale Comparto W – la Società Immobiliare Bellavista srl presenta: W.LAB, il comparto creativo+ WALL, la vetrina di W.LAB. Patrocinata dal Comune di Sassuolo, l’iniziativa vedrà la  partecipazione di Luigi Ottani Fotografo.

W.LAB, il comparto creativo

E’ un progetto aperto che prevede la programmazione di eventi culturali, attività ludico-ricreative e laboratori di formazione all’interno dell’omonimo Comparto residenziale “W” di Via Gorrieri a Sassuolo.

Nasce dall‘idea di tik.farm, studio di progettazione eventi di Sassuolo, per promuovere lo sviluppo culturale seguendo il modello dello SPACE SHARING: dall’inglese “to share” il termine space sharing identifica la possibilità di “condividere” i propri spazi con altri soggetti, al fine di utilizzare al meglio le potenzialità di un immobile.

E’ con questo principio che il COMPARTO W mette a disposizione degli spazi abitativi con la finalità di promuovere iniziative socio-culturali e si rivolge a tutte le figure professionali che sono temporaneamente alla ricerca di spazi per promuovere le loro attività: Professori, Docenti, Educatori, Filosofi, Counselors, Scrittori, Artisti, Fotografi, Cuochi… in grado di proporre e gestire autonomamente corsi, conferenze, letture, presentazioni, eventi, happening, seminari, performances…

W.LAB offre un luogo di scambio culturale dove un pubblico eterogeneo si può confrontare sulla base di un calendario di attività sempre in aggiornamento e sviluppo.

WALL, la vetrina di W.LAB

tik.farm eventi ha deciso di istituire WALL: una parete, 10 mq verticali all’interno di W.LAB, come vetrina/contenitore bi o tridimensionale per tutti coloro che vogliono esporre una o più opere.

COMPARTO W seleziona i professionisti che a rotazione dividono lo spazio mentre a tik.farm spetta la gestione della parete, scegliendo periodicamente il protagonista e curandone la comunicazione. WALL inaugura il giorno 10.03.2013 con l’esposizione di Luigi Ottani Fotografo.

Programmazione iniziale di W.LAB

“La Cassetta Degli Attrezzi” corso base di scrittura professionale / “E’tempo di risultati”, corso dedicato alla gestione del tempo e alla focalizzazione degli obiettivi / Seminario sull’angelologia / Conferenza “la creatività del dislessico” / Dimostrazione artistica floreale / Corso di Scrittura dell’alto Medioevo…

La presentazione dei docenti, il calendario eventi e tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e contatti sono presenti sul web alla pagina: https://sites.google.com/site/wlabcompartow

Società Immobiliare Bellavista s.r.l.

L’area sulla quale oggi sorge il Comparto W è di proprietà della Società Immobiliare Bellavista, costituita da tre diverse realtà imprenditoriali: CMA, NiKo e Bonettini Group. Questa convergenza si è sviluppata a partire da una forte motivazione di recupero e riqualificazione del quartiere Ancora di Sassuolo.

Insieme, dagli anni ‘90, hanno portato avanti la realizzazione progetto costruendo le opere di urbanizzazione, migliorando la viabilità della zona e realizzato i primi appartamenti. Oggi, il quartiere ha una nuova vita.

Tik.farm s.r.l.

Costituita nel 2010 Tik.farm lavora nell’ambito della progettazione e organizzazione di eventi, privati e aziendali, progettazione d’interni, styling e gestione di set fotografici, art direction, comunicazione e immagine coordinata. Spazi, idee, persone recita il leitmotiv aziendale: tutto nasce dal confronto tra le persone, che genera un’idea, che colora uno spazio. Elisa Pincelli (stylist e interior designer) e Katia Mattioli (interior e product designer) sono il cuore dell’azienda, ufficio stile e socie fondatrici, dopo aver collaborato con diversi studi Milanesi, hanno portato le loro esperienze individuali nell’attuale attività a cui si dedicano con passione e dedizione.

Luigi Ottani Fotografo

Luigi Ottani. Fotografo, giornalista. Ha pubblicato i suoi scatti sulle maggiori testate nazionali. Alterna ricerche sui microcosmi italiani a racconti di reportage internazionale. Con numerose pubblicazioni e mostre ha raccontato differenti aspetti sociali del mondo contemporaneo. Con il volume “Niet Problema!” ha vinto il premio “Marco Bastianelli”, riconoscimento al miglior libro fotografico italiano edito nel 2006. Nel 2011 ha ricevuto il premio giornalistico “Bruno Cucconi” per la fotografia del progetto “Tracce di sport” di Andrea Zorzi. Nel 2012 ha realizzato con Annalisa Vandelli “Magnitudo Emilia – Lo sguardo sulle cose”. Attualmente collabora con organi istituzionali, agenzie di comunicazione ed importanti aziende italiane.

comparto

 

















Ultime notizie