È stata ufficialmente presentata questa mattina l’opera pittorica intitolata Mani tese che l’artista reggiano Erminio Donelli ha offerto alla Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. L’opera, un olio su tavola di dimensioni importanti (106 x 172 cm) realizzato nel 2009, ha trovato la sua collocazione permanente nella sala da pranzo destinata ai pazienti del reparto, al 1° piano dell’Ala Nord.
Di forte impatto visivo, il quadro rappresenta delle mani protese a cercare un gesto d’aiuto. La forza del tratto e la scelta di colori ricchi di sfumature contribuiscono a creare l’impressione di una muta richiesta, un richiamo alla missione che ogni operatore dell’Ospedale è chiamato ad assolvere.
Erminio Donelli è nato a Gattatico (RE) nel 1945; noto come acquerellista, Donelli è autodidatta avendo coltivato, fin da ragazzo, la passione per l’arte. I suoi paesaggi sono stati esposti in numerose mostre personali e collettive dagli anni ‘80 ad oggi. Attualmente si dedica ad approfondire la ricerca pittorica attraverso la sperimentazione di nuove tecniche di colore e di uso della materia sia nella realizzazione di paesaggi che di opere astratte.
Al Maestro Donelli, accolto oggi da Sonia Pasquali, Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi, vanno i ringraziamenti della Direzione dell’Azienda Ospedaliera e di tutta l’equipe del Reparto.