giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: Children’s Tour chiude a quota 33.000





Modena: Children’s Tour chiude a quota 33.000

children_tour_2013

Si conclude oggi a ModenaFiere Children’s Tour. Il salone delle vacanze 0-14 ha registrato un’ottima affluenza di pubblico: 33.000 gli ingressi in tre giorni, facendo registrare un aumento del 10%. Molto soddisfatta l’organizzazione della kermesse, che ha raggiunto lo scopo: focalizzare l’attenzione delle famiglie sul tema della vacanza a misura di bambino e divertire i turisti in miniatura. Il Salone è innovativo proprio nella formula di fiera aperta al pubblico: alterna un’area espositiva con l’offerta turistica a uso dei genitori – località turistiche, villaggi, alberghi e strutture ricettive, parchi tematici, camp sportivi e centri per le vacanze studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici – e aree animazione e arena spettacoli a disposizione gratuita dei ragazzi.

Imparare divertendosi è stata la parola d’orine di questa decima edizione: ben 82 i laboratori didattici diversi, in aumento rispetto allo scorso anno, tutti gratuiti, hanno dato la possibilità ai bambini di conoscere cose nuove: da una corretta alimentazione al rispetto per l’ambiente, dalla conoscenza del proprio corpo alla lettura, dal riciclo alla…magia. E poi i bambini hanno potuto creare con le loro mani, partendo da oggetti semplici, da elementi naturali, materiali di recupero, riutilizzando, reinventando e liberando la loro fantasia e creatività.
Molto apprezzate le novità dell’edizione di quest’anno, ovvero le 6 nuove aree di Children’s Tour 2013: quella interamente dedicata agli itinerari escursionistici, alle fattorie didattiche, agriturismi, ai camp sportivi e ai parchi avventura, al settore food e persino alle “vacanze a 4 zampe”, dedicata alle famiglie con animali al seguito.
Nell’area delle fattorie didattiche ad esempio i piccoli visitatori hanno imparato a impastare la pasta sfoglia come vere sfogline e a riconoscere i cereali con “Cereali-amo”, oppure a riprodurre gli animali della campagna con materiali di recupero.
E ancora, con il “Corso rapido per piccoli maghi e streghe” della Scuola Estiva di Hogwarts i bambini hanno potuto acquisire tutte le basi della magia, dall’abbigliamento agli animali da compagnia (i draghi!). Infine un’eccellenza modenese non poteva mancare al Salone: il Museo Casa Enzo Ferrari ha reso i visitatori piccoli carrozzieri, facendo divertire i bambini a “carrozzare” un’automobile con stoffa, bottoni, carta e colori.

Alto l’interesse anche da parte degli addetti ai lavori, che hanno partecipato numerosi al Convegno sul turismo sportivo “Sport e turismo: energia per far vivere il territorio” e alla presentazione dei risultati dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile. Proprio da quest’ultimo appuntamento sono emersi dati importanti relativi al settore: nel 2012 ben il 73% delle famiglie ha fatto almeno una vacanza con i figli, mentre il mare è in assoluto al top delle preferenze, scelto come meta nel 68% dei casi. Crescono i soggiorni all’estero e si abbassa l’età dei primi viaggi in autonomia: già a partire dagli 8 anni cominciano le prime esperienze di viaggio in autonomia. I numeri parlano chiaro e indicano che, pur in una difficile congiuntura economica, le famiglie non rinunciano alle vacanze con i bambini.

Il prossimo obiettivo degli organizzatori di Children’s Tour, che tornerà a ModenaFiere a marzo 2014, consiste nell’incremento del numero di espositori con proposte turistiche qualificate e ad hoc, e nello sviluppo di ulteriori occasioni business to business.

















Ultime notizie