Nella serata e nella notte di sabato, a Modena, i Carabinieri della locale Compagnia hanno effettuato un servizio straordinario finalizzato alla prevenzione e repressione dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti e dell’abuso di alcolici. Dunque dei fenomeni spesso diffusi tra i giovani e frequentemente prodromici ad altri gravi eventi, quali incidenti stradali, liti, risse, danneggiamenti, ecc..
Nel corso del servizio i militari dell’Arma hanno complessivamente effettuato un arresto in flagranza di reato, sei denunce a piede libero e quattro segnalazioni amministrative per uso di sostanze stupefacenti.
A finire in manette il modenese 40enne F.L., nullafacente e già gravato da vari precedenti di polizia, che è ora accusato di danneggiamento, ubriachezza molesta, porto abusivo di arma bianca e resistenza a pubblico ufficiale. I Carabinieri lo hanno sorpreso verso l’una di notte, davanti ad un pub di via Rainusso, all’atto in cui – in preda ad evidente stato di ubriachezza – stava danneggiando un’autovettura utilitaria lì parcheggiata, alla quale aveva già staccato la targa, rotto uno specchietto retrovisore e un tergicristallo nonché praticato varie graffiature. Non appena fermato l’uomo ha anche tentato di opporsi al controllo ed alla perquisizione sul posto, profferendo minacce e brandendo un coltello serramanico all’indirizzo dei militari, che lo hanno immediatamente disarmato e dichiarato in stato di arresto.
Nessun plausibile movente, se non quello dell’ubriachezza, pare aver spinto l’uomo a danneggiare l’auto, risultata essere di proprietà di una barista del pub. O forse, l’ira dell’ubriaco è scattata proprio perché poco prima tutti i baristi del locale – viste le sue condizioni – si erano giustamente rifiutati di vendergli altre bevande. F.L. è ora trattenuto presso le camere di sicurezza della Compagnia CC di Modena, in attesa di essere presentato al giudizio per direttissima, fissato per domani mattina.
Le denunce a piede libero, a seguito dei vari controlli effettuati nei pressi di tutti i luoghi della movida modenese, sono invece scattate per: quattro giovani, dai 20 ai 35 anni, sorpresi alla guida in stato di ebbrezza alcolica; nonché per G.B., 19enne di Correggio (RE), studente e incensurato, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, poiché trovato in possesso di 5 grammi di eroina suddivisa in dosi; e per N.R., 21enne di Viadana (MN), studente e incensurato, ritenuto responsabile dello stesso reato in relazione al possesso di 3 grammi di eroina, suddivisi in dosi.
Infine, sono stati segnalati alla Prefettura di Modena quali assuntori di droghe, tre ragazzi ed una ragazza, tutti ventenni modenesi, trovati in possesso di hashish e marijuana in quantità riconducibili all’uso personale.