Legacoop Reggio Emilia h riunito a Felina, presso la Sala del Consiglio della Latteria Sociale Il Fornacione, il coordinamento delle cooperative della montagna reggiana. Erano presenti, per Legacoop, il responsabile dell’area montana Matteo Pellegrini e il responsabile delle cooperative sociali Carlo Possa, oltre ai rappresentanti delle più significative cooperative della montagna aderenti a Legacoop.
Diversi sono stati gli argomenti esaminati nella riunione. In in particolare è stato affrontato il problema del credito per le imprese, con il ruolo del sistema bancario, la crisi della finanza pubblica, i mancati pagamenti da parte delle amministrazioni pubbliche anche a causa del patto di stabilità. Si è poi parlato dei problemi delle imprese che operano nella manutenzione del territorio e della forestazione, dove è sempre più preoccupante la presenza di lavoro nero. Altra questione sollevata è la poca chiarezza dei ruoli istituzionali, che tocca da vicino la montagna. Attenzione è stata poi data al ruolo che stanno assumendo le cooperative di comunità, una esperienza che sta suscitando sempre più interesse per il suo carattere innovativo. E’ stato infine presentato il progetto Parco Appennino Turismo, promosso da Parco Nazionale, Camera di Commercio, Confcooperative e Legacoop, che vede protagoniste diverse cooperative della montagna reggiana.
“L’incontro – spiega Matteo Pellegrini – ha visto la partecipazione di cooperative attive in diversi settori produttivi, tra cui agricoltura, turismo, sociale. L’incontro è stato l’occasione per programmare l’attività dell’organizzazione sul 2013. L’intento di Legacoop è di rendere permanente e strutturato il lavoro del coordinamento”.