sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiGiornata della Memoria per le vittime della mafia a Formigine





Giornata della Memoria per le vittime della mafia a Formigine

libro_vassalloSarà la sala consiliare del Castello ad ospitare venerdì prossimo 22 marzo alle 21 il dibattito sulla legalità nell’ambito della presentazione del libro “Il sindaco pescatore” di Dario Vassallo e Nello Governato, sulla storia e la figura di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, in provincia di Salerno, ucciso il 5 settembre 2010. L’incontro, promosso dal Comune e dall’ANPI di Formigine, vedrà la presenza di Dario Vassallo, fratello di Angelo e presidente della Fondazione “Angelo Vassallo sindaco pescatore”. Sono previsti interventi del Vicesindaco Antonietta Vastola e del Presidente dell’ANPI di Formigine Maurizio Ferraroni e sarà anche proiettato il cortometraggio “Al di là del mare”, realizzato dal regista Luca Pagliari. Modera il dibattito Pierluigi Senatore, caporedattore di Radio Bruno.

L’incontro rientra nelle iniziative per la ricorrenza della Giornata della Memoria per le vittime della mafia, alla quale l’Amministrazione comunale ha aderito. Ricordiamo che nel luglio 2011 il Comune di Formigine ha sottoscritto il Patto Civico per la Legalità insieme a tutti gli attori economico-sociali del territorio. Il Patto si fonda “sul comune convincimento che tutti i fenomeni di illegalità riducono la libertà individuale e collettiva, sono elemento di distorsione dell’economia sana, compromettono il futuro della comunità, dei giovani e delle future generazioni”.

Il libro di Dario Vassallo nasce per ricordare il sindaco pescatore, ma rappresenta un atto d’accusa contro chi ha spezzato con l’odio la vita di un uomo giusto. “Angelo Vassallo è stato ucciso perché era il simbolo della buona politica del Sud – afferma il Vicesindaco Antonietta Vastola – La politica della legalità e dello sviluppo senza ripercussioni negative sull’ambiente. La politica dell’ascolto e del darsi da fare per risolvere i problemi. La politica che piace alle persone oneste e dà fastidio ai potenti”. Grazie all’amministrazione Vassallo, oggi il comune di Pollica è il motore strategico di una zona che ha nel territorio il suo orizzonte economico: cinque vele da Legambiente per la qualità del mare, sede dell’Osservatorio della Dieta mediterranea con riconoscimento dell’Unesco. Sarà anche l’occasione per presentare il progetto “I sogni di Angelo” che consiste nel presentare al Consiglio dei Ministri un’idea di lavoro per realizzare: la Strada del Parco del Cilento e la Strada Celso di Pollica-Casalvelino Marina.

Per informazioni, Biblioteca comunale (tel. 059 416246).

 

 

















Ultime notizie