Si presenta alla città giovedì 21 marzo, nella sala grande di Palazzo Santa Margherita, il volume “Nam June Paik in Italia”, edito da Silvana editoriale e curato da Silvia Ferrari, Serena Goldoni e Marco Pierini, in occasione dell’omonima mostra, in corso alla Galleria civica di Modena. L’appuntamento per la presentazione del libro è alle 18 in corso Canalgrande 103 con ingresso gratuito.
Ricco di documenti, testimonianze e curiosità, il libro ambisce a tracciare un percorso organico e, per quanto possibile, completo, sul rapporto tra l’artista coreano e l’Italia, ricostruito attraverso un regesto cronologico che segnala opere, performance, mostre e presenze di Paik nel nostro Paese e una ricca bibliografia. Il materiale iconografico include ritratti, documentazioni di performance e di allestimenti di mostre, opere realizzate durante i suoi soggiorni italiani, oppure dedicate a città, personaggi, cultura e tradizioni del territorio nazionale e delle singole città frequentate.
La mostra “Nam June Paik in Italia” è a cura di Silvia Ferrari, Serena Goldoni e Marco Pierini. Organizzata e coprodotta dalla Galleria civica e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, in collaborazione con Solares – Fondazione delle arti di Parma, la mostra riflette sulla presenza e sull’influenza dell’artista coreano in Italia a vent’anni esatti dalla vittoria del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1993. Oltre cento lavori, provenienti da importanti collezioni italiane, mettono a fuoco il rapporto dell’artista con il nostro Paese accanto a documenti e a testimonianze fotografiche e filmate. È aperta fino al 2 giugno nelle due sedi di Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini (entrambe in corso Canalgrande). L’orario fino al 29 marzo è da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18. Con l’orario estivo dal 30 marzo al due giugno l’apertura pomeridiana sarà dalle 16 alle 19.30 (weekend e festivi dalle 10.30 alle 19.30).