Avedisco – Associazione Vendita Diretta Servizi Consumatori, la prima Associazione italiana che raggruppa le principali Aziende che si occupano di vendita diretta, seguendo i forti principi etici che regolamentano tutte le Aziende Associate, ha redatto due documenti cardine: il CODICE ETICO, che tutte le sue Aziende Associate sono tenute a rispettare per operare nel pieno rispetto della legalità nei confronti dei consumatori e dell’Associazione, e il DECALOGO PER UN CONSUMATORE ACCORTO, ovvero 10 regole pratiche che permettono ai consumatori che si affidano alla vendita diretta di poter evitare truffe e raggiri di cui ultimamente sentiamo spesso parlare.
Quelle che interessano sicuramente ai lettori sono le 10 regole pratiche del DECALOGO PER UN CONSUMATORE ACCORTO, vediamo insieme:
Chi desidera acquistare prodotti e servizi a domicilio tenga presenti questi dieci “consigli preziosi” per comprare meglio e più sicuri.
1. Chiedere che l’incaricato alle vendite si identifichi e identifichi l’azienda per la quale collabora esibendo il tesserino di riconoscimento, rilasciato dopo comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza, che è obbligatorio per gli incaricati alle vendite a domicilio.
2. Esigere che l’incaricato specifichi chiaramente la ragione della visita.
3. Chiedere che l’incaricato illustri le caratteristiche del prodotto, le condizioni di prezzo e dell’eventuale credito, le altre condizioni di vendita, i tempi di consegna, le garanzie, il cambio, la restituzione e l’eventuale servizio assistenza.
4. Prima di firmare il contratto verificare l’inserimento degli adempimenti in materia di tutela della privacy.
5. Leggere bene ciò che si firma e, in particolare: accertarsi della clausola relativa al diritto di recesso o di ripensamento e che la stessa indichi chiaramente a chi deve essere comunicato, accertarsi che la data sia realmente quella in cui si sottoscrive l’ordine.
6. Sapere che il diritto di recesso è valido solo per le persone fisiche e non se si firma il contratto a nome di società.
7. Farsi sempre rilasciare copia dell’ordine e verificare che sia identica all’originale sottoscritto.
8. Non apporre firme per omaggi distribuiti a titolo gratuito.
9. Non apporre firme quando sono richieste per dimostrare un’avvenuta intervista o per comprovare soltanto l’avvenuta dimostrazione del prodotto.
10. Verificare l’assenza di clausole vessatorie, verifica già effettuata per le Imprese Associate AVEDISCO.