Il Presidente di Turno di Rete Imprese Italia Modena Carlo Galassi, interviene sul delicato e grave problema dei debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese.
In una situazione in cui la recessione prolunga i suoi effetti, la pressione fiscale per i contribuenti in regola supera il 55%, la domanda per consumi è drammaticamente in calo, le banche continuano a restringere il credito, le imprese del terziario di mercato e dell’artigianato, per superare questo momento drammatico, hanno più che mai bisogno che la Pubblica Amministrazione onori i suoi debiti. Ciò darebbe una boccata di ossigeno fondamentale a tante PMI.
Rete Imprese Italia chiede, dunque, al Governo e al Parlamento di intervenire con immediatezza per sbloccare il problema dei pagamenti della P.A. verso le imprese.
Bene ha fatto, pertanto, l’Anci a lanciare l’iniziativa pubblica per il giorno 21 marzo a Roma che prevede il coinvolgimento del mondo dell’impresa, del sindacato, del sistema produttivo e associativo.
Rete Imprese Italia, plaudendo a quest’iniziativa, aderirà alla manifestazione.
Per affrontare la questione dei pagamenti della P.A. verso le imprese – afferma Carlo Galassi – occorrono soluzioni semplici ed efficaci. Una di queste è la compensazione secca e diretta tra i debiti degli enti pubblici e i debiti fiscali e contributivi delle imprese verso lo Stato, questo per ripristinare condizioni di normalità nei rapporti tra le aziende e l’ente pubblico.