“Un epilogo imbarazzante quello dell’ormai ex consigliere della Lega Nord Luca Montanari che ieri ha formalizzato le sue dimissioni dalla carica consiliare palesando un incoerenza politica e una mancanza di rispetto che ci disgusta. Ci disgusta il comportamento di una persona che a pochi mesi dall’insediamento in consiglio ha abbandonato il gruppo che lo aveva candidato alla carica di Sindaco e per la cui elezione in Consiglio comunale si era speso senza riserve; ci disgusta perché in sfregio a ogni sentimento di rispetto ha abbandonato lo stesso gruppo che lo aveva sostenuto per fondarne un altro con la benedizione e l’appoggio incondizionato della Segreteria Provinciale della Lega Nord nella persona del Segretario in carica Ghelfi intimando alla consigliera Nocetti di seguirlo nella neo formazione pena l’espulsione della stessa consigliera dal movimento e che per questo fu sottoposta dalla Segreteria a persecuzioni ingiuste e vergognose che durarono mesi.
La stessa Nocetti scelse però di rimanere fedele agli elettori preferendo il provvedimento di espulsione al tradimento elettorale. Il sig. Montanari ha mancato di rispetto doppiamente: in primis al nostro gruppo che lo ha candidato e sostenuto e in seguito ai cittadini che lo hanno sostenuto con il voto disattendendo completamente il mandato elettorale. Il risultato delle azioni politiche del Montanari è però sotto gli occhi di tutti noi dove la Lega Nord a Castelvetro ha ottenuto alle ultime elezioni un risultato a dir poco umiliante di un misero 2.9% ”.
Sul caso interviene lo stesso Rinaldi nella veste di vice Presidente del Consiglio comunale di Castelvetro con parole ferme “le dimissioni del Montanari non giungono inaspettate, da tempo le sue numerose assenze sia in Consiglio comunale che nelle Commissioni consiliari lasciavano intravedere il diminuito interesse per l’attività consiliare, decisione che ritengo poco rispettosa nei confronti del mandato dei cittadini.
Essere votati non è solo una soddisfazione personale ma è soprattutto una missione, a tratti sacrificio e per ciò occorrerebbe sempre portare a termine il mandato che i cittadini ci conferiscono; inoltre come vice Presidente avrei preferito un atteggiamento istituzionalmente più corretto da parte dello stesso; avrei preferito cioè non imparare delle sue dimissioni dagli organi di stampa. Tutto ciò ci insegna che per coloro che ritengono il giovanilismo un valere di per sé, dico che la questione in certi casi non è di certo anagrafica”.
(Capogruppo PDL-Lega nord Castelvetro Nocetti Cristiana; Vice Presidente del consiglio e consigliere comunale PDL-Lega nord Castelvetro Bruno Rinaldi)