Solcherà per la prima volta il palcoscenico del Teatro EuropAuditorium il nuovo Musical “Sugar – A qualcuno piace caldo” di Federico Bellone che firma la regia, interpretato da Justine Mattera nelle vesti di Zucchero, Christian Ginepro in Jerry e Pietro Pignatelli l’amico Joe.
Sono passati 50 anni dalla sua morte eppure Marilyn Monroe continua a essere un’icona amata e osannata in tutto il mondo. Per ricordarla, Federico Bellone ha scelto “A qualcuno piace caldo” il film di Billy Wilder uscito nelle sale cinematografiche nel ‘59 e definito “la migliore commedia della storia del cinema”, un enorme successo di pubblico e critica, grazie anche alla bravura dello strepitoso tris di protagonisti: Jack Lemmon, Tony Curtis e Marilyn Monroe.
Il musical “Sugar – A qualcuno piace caldo” rappresenta uno dei titoli più esilaranti del genere, pur non essendo nato direttamente per il palcoscenico. La sceneggiatura del film si presta alla riduzione teatrale e il riferimento alla musica jazz del titolo (Some Like It Hot in cui hot/caldo si riferisce a questo genere musicale) sfocia spontaneamente in quella che è una commedia musicale dalla struttura impeccabile. Questa nuova versione italiana vuole riportare in primo piano i dialoghi, le situazioni irresistibilmente comiche del film e la sensualità leggendaria del mito Marilyn Monroe, anche grazie alla celebre canzone “I Want To Be Loved By You”, come se il tutto provenisse direttamente dal film in bianco e nero e che, come per magia, diventasse realtà. L’espediente sarà infatti una celebre tecnica illusionistica, nota nel passato in Italia col nome di Fregoligraph in onore del famoso trasformista italiano Fregoli, che permette a interpreti in carne ed ossa di passare dalla proiezione su uno schermo alla realtà in palcoscenico e viceversa. La scenografia, quindi, avrà una connotazione di bianco-nero-grigio elegante e nostalgica, trasportando il pubblico come all’interno della pellicola. Per i costumi, invece, in onore al genere musical e alla volontà iniziale del regista Billy Wilder e dell’attrice Marilyn Monroe di girare “A qualcuno piace caldo” a colori, saranno appunto coloratissimi e luccicanti. Le luci strizzeranno l’occhio allora anche alla fotografia delle pellicole anni ’50, e la fonica non vorrà dimenticare quindi gli effetti sonori propri del cinema. Le coreografie lusingatrici, comiche e sexy sul trascinante ritmo dei ruggenti anni ‘20, vorranno completare il quadro di una commedia dai toni esilaranti, facendo sì che il pubblico, all’uscita del teatro, oltre a un grande sorriso e a qualche postumo ridanciano, batta anche il tempo e fischietti qualche melodia di un irresistibile “Caldo” Jazz.
Prevendite biglietti presso la biglietteria del teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione 4 a Bologna (apertura dal lunedì al sabato ore 15-19), presso il Circuito VIVATICKET-CHARTA, i punti d’ascolto delle IperCoop, oltre alle prevendite abituali di Bologna e con carta di credito su www.teatroeuropa.it Per informazioni: 051 37.25.40 – 051 63.75.199 info@teatroeuropa.it