Martedì 26 marzo, alle 19, all’ex Ospedale dei Bastardini, via d’Azeglio 41, la community di Incredibol, la rete al servizio delle professioni creative si ritrova, in occasione di Fruit – Self-Publishing Exhibition, nella suggestiva cornice dell’ex Ospedale dei Bastardini per fare il punto sugli spazi assegnati in questi anni dal Comune di Bologna e per lanciare il nuovo avviso pubblico dell’edizione 2013, reso possibile grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna all’interno dell’accordo GECO 2 “Giovani Evoluti e Consapevoli 2” sottoscritto tra Regione Emilia-Romagna e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.
Oltre alle persone interessate alla nuova edizione di Incredibol, sono invitati all’incontro i gestori di spazi di coworking e di incubazione dedicati a progetti d’impresa, insieme ai proprietari di spazi inutilizzati intenzionati ad accogliere progetti di rigenerazione o uso temporaneo.
L’obiettivo è quello di dare vita alla prima rete pubblico-privata degli spazi per la creatività e l’innovazione.
Per informazioni: incredibol@comune.bologna.it – www.incredibol.net – facebook.com/incredibol – twitter.com/incredi_bol
Cos’è Incredibol
Incredibol – l’Innovazione Creativa di Bologna è un progetto promosso dal Comune di Bologna e volto a favorire la crescita e la sostenibilità del settore creativo a Bologna e in Emilia-Romagna. Incredibol è partito nel 2010 come progetto pilota: uno dei principali obiettivi era quello di non presentarsi come un semplice bando, ma soprattutto come una rete in cui tessere relazioni e dialogare, e come un punto di riferimento per un settore dai contorni difficili da definire, ma con peculiarità e necessità molto specifiche.
Incredibol offre varie opportunità a supporto dei progetti imprenditoriali innovativi: uno sportello di orientamento, consulenze, formazione e spazi gratuiti, una rete di partner formata da enti pubblici e privati già attivi sul territorio cittadino e regionale, piccoli contributi in denaro, promozione e altri strumenti per la crescita del settore economico più importante del futuro.
Incredibol ha selezionato nel 2010 i primi dodici progetti vincitori. A novembre 2011 ha aperto una nuova call che ha portato nell’aprile 2012 alla selezione di 20 progetti d’impresa creativa.
A partire dall’esperienza positiva del primo biennio, e in virtù della crescente attenzione da parte della Regione Emilia-Romagna nei confronti delle industrie creative, nel 2013 la Direzione Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo della Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna hanno stretto un accordo di collaborazione per l’ampliamento e il potenziamento di Incredibol.
Gli obiettivi principali di Incredibol 2013 sono la valorizzazione dei centri che sul territorio regionale fungono da nodi cruciali per fornire supporto e orientamento strategico a professioni e imprese nascenti nel settore creativo; lo sviluppo di progetti specifici volti al supporto dei settori dell’audiovisivo e del design; la promozione di iniziative legate all’internazionalizzazione dei talenti. Novità principali del bando 2013 sono l’incremento dei contributi destinati allo sviluppo d’impresa e l’introduzione di contributi specifici per iniziative legate all’internazionalizzazione.