Consigli su come evitare truffe e raggiri e informazioni su servizi di aiuto e su possibili risarcimenti in caso di scippi o furti. Si potranno chiedere e ricevere al punto informativo che l’ufficio comunale Politiche delle sicurezze allestisce la prossima settimana ai “Portali”. In occasione delle festività pasquali e con l’obiettivo di raggiungere un pubblico vasto, infatti, un punto per la “prevenzione dei borseggi” funzionerà in tre diverse giornate nella galleria del centro commerciale di viale dello Sport 50: lunedì 25 e mercoledì 27 marzo dalle 16 alle 19 e venerdì 29 marzo dalle 10 alle 12.30. L’iniziativa è in collaborazione con “I Portali” e l’Anps (Associazione nazionale Polizia di Stato).
I volontari dell’Anps faranno conoscere i servizi promossi dal Comune di Modena attraverso i punti “Non da Soli”, gli sportelli di aiuto alle vittime di reato, e daranno consigli sui comportamenti utili da adottare per evitare di rimanere vittime di truffe, raggiri, furti e borseggi. Forniranno, inoltre, informazioni sui servizi di aiuto alle vittime di reato attivi sul territorio comunale, con particolare riferimento al fondo per il risarcimento per chi subisce scippi e borseggi o furti in appartamento o sulle automobili. I volontari e gli operatori del punto informativo saranno anche disponibili a rispondere alle richieste di informazioni che verranno dai cittadini.
I punti informativi come quello della prossima settimana ai “Portali” sono un’iniziativa che viene realizzata periodicamente sul territorio, nei luoghi maggiormente frequentati dai cittadini.