domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoSport e natura domenica a Fiorano





Sport e natura domenica a Fiorano

coppi_bartali_2013L’arrivo della Coppi e Bartali con la salita del Ruvinello che passa di fianco alla Basilica della Beata Vergine del Castello, il gran premio che si disputa al Miniautodromo Jody Scheckter e una gara ai treppi della ruzzola: Fiorano Modenese saluta la primavera con una giornata ricca di eventi e di possibilità.
Si può arrivare a Fiorano alla mattina e dirigersi ai treppi in Via della Chimica per assistere, con inizio alle 10, alla gara di ruzzola che prosegue fino alle ore 18, riscoprendo la bellezza di una pratica popolare ricca di storia e tradizioni.
A meno di cinquecento metri, nel Circuito Jody Scheckter di Via Antica Cava, è nel frattempo in corso il primo appuntamento del Circuito Internazionale GP per partecipare alle appassionate corse degli automodelli, categorie 1/8 e 1/10, con oltre 130 concorrenti provenienti da tutta Italia.
A mezzogiorno i ristoranti della zona offrono menù tradizionali, gnocco e tigelle, per prepararsi ad un pomeriggio all’aria aperta, nel nome dello sport, lasciando l’auto a Fiorano e, a piedi, salendo Via del Ruvinello dove transiteranno i corridori della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit, impegnati nell’ultima e decisiva tappa.
Partiti da Traversetolo la corsa raggiunge il circuito conclusivo fioranese di 7 km, da percorrete quattro volte, con la salita del Santuario e del Ruvinello (Gpm a Montecchio). Uno strappo piuttosto aspro di 2 km e 800 con pendenza media del 7,5 % e con punte del 12; discesa tecnica sul versante sassolese. Nella centralissima via Vittorio Veneto a Fiorano, dopo 141 km, si conoscerà il nome del vincitore della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit. Alla gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia, valida come prima prova della Challenge Lowell Orologi, parteciperanno 25 squadre, tra le quali si schiereranno al via quattro Pro Team: la Lampre–Merida con Damiano Cunego, vincitore nel 2009; la Cannondale con Ivan Basso e Moreno Moser; l’Astana con il velocista Andrea Guardini e la Katusha, oltre alle migliori Professional con il vincitore dello scorso anno Jan Barta (NetApp – Endura), il campione italiano Franco Pellizotti (Androni Giocattoli – Venezuela), Stefano Garzelli, Mauro Santambrogio e Matteo Rabottini (Vini Fantini – Selle Italia) e tanti altri.
Terminata la corsa c’è ancora tempo di concludere la passeggiata visitando la Basilica della Beata Vergine del Castello.

















Ultime notizie