Primi classificati nelle due sezioni previste (A, cartaceo o digitale in stile giornale tradizionale; B, on line o video) sono risultati “Racoon”, dell’Isiss Casagrande di Pieve di Soligo in provincia di Treviso, e “3,2,1 Fiat tg Magazine” videogiornale dell’Istituto “Ugdulena” di Termini Imerese in provincia di Palermo. Sono questi i vincitori assoluti del concorso nazionale “Prima pagina”, promosso dal Comune di Modena in collaborazione con l’associazione culturale Progettarte in occasione del Festival della piccola e media editoria “Buk”.
Sono stati premiati al Baluardo della Cittadella sabato sera, 23 marzo, dalla giuria presieduta dalla giornalista Mariapia Cavani (ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Modena) e composta da Giorgio Casillo (ex dirigente scolastico), Vincenza Capolino (ex professoressa di filosofia, già responsabile della redazione scolastica Voci dal branco) ed Elisa Ferrari, studentessa universitaria e redattrice di Voci dal branco fino al 2012. Per la valutazione è stata usata una scheda che ha preso in esame in modo dettagliato vari aspetti (qualità grafico-redazionale, comunicativa, strutturale, cognitiva, critico-culturale, didattica e documentativa).
Tra gli 84 giornali in gara da 17 regioni, la giuria ha premiato per ogni sezione anche secondo e terzo classificato, e dato menzioni per caratteristiche particolari.
Nella sezione A (giornali in formato cartaceo o in pdf, ebook o flipbook, ma sempre impaginati nello stile di un giornale tradizionale), tra i 74 concorrenti il secondo posto è andato a “00Willy”, giornale scolastico del liceo scientifico Wiligelmo di Modena, che il 13 marzo ha festeggiato il ventesimo compleanno. Terzo posto per “La zanzara” del liceo scientifico Grassi di Latina.
Tra le dieci scuole partecipanti alla sezione B (giornali on-line e video), secondo e terzo sono risultati “Brunovox – La voce del Bruno” del liceo scientifico Giordano Bruno di Mestre (Venezia) e “Il terrazzino” del Collegio San Carlo di Milano.
Diverse le menzioni: per la multimedialità a “L’ape” dell’Isiss Gobetti – De Gasperio di Morciano di Romagna (Rimini); per la testata a “Rosmaxi” dell’Istituto Rosmini di Trento; per il miglior annuario a “L’Ippogrifo” del liceo Vittorio Emanuele II di Jesi (Ancona); per il sarcasmo a “Farò del mio peggio news” del liceo scientifico Grassi di Savona; per la divulgazione scientifica a “Project” del liceo Quadri di Vicenza; per l’agilità dei servizi e le buone correlazioni con il territorio a “Einaudi TG” dell’Istituto Einaudi di Ferrara; per la grafica a “Buona la prima” dell’Iis Mattei di Vasto (Chieti); per l’autenticità a “The daring voice” del liceo scientifico Nomentano di Roma; per la correlazione tra media, blog e social network a “Piacca” dell’Iis Henszenberger di Monza. Una ulteriore menzione speciale, per l’attività svolta nelle zone colpite dal sisma di maggio, è stata assegnata a “Il resto del fantino” del liceo scientifico Manfredo Fanti di Carpi.
Tutti i giornali sono esposti ancora domenica 24 marzo in uno spazio dedicato all’interno di “Buk” al Foro Boario (via Bono da Nonantola), dove sarà presente anche la redazione interscolastica Voci dal Branco con servizi e video interviste in tempo reale.