venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaLuca Baccelli, multiculturalismo e diritti collettivi, martedì 26 in diretta web alla...





Luca Baccelli, multiculturalismo e diritti collettivi, martedì 26 in diretta web alla biblioteca dei Cappuccini di Reggio

Luca-BaccelliPresso la Biblioteca dei Cappuccini “B. Barbieri” (Piazza Vallisneri, 1 – Reggio Emilia) martedì 26 marzo, alle 17.30, diretta web da Modena della conferenza di Luca Baccelli, professore di Filosofia del Diritto all’Università di Camerino, su “Lotte per il riconoscimento. I diritti collettivi nell’Europa multiculturale”, L’appuntamento fa parte del ciclo “Europa. Storia culturale e tradizioni religiose” organizzato dal Centro Studi Religiosi della Fondazione Collegio San Carlo. L’ingresso è gratuito e sarà possibile partecipare al dibattito finale per via telematica.

Le cinque lezioni del ciclo sono riconosciute anche come crediti universitari dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Modena. I prossimi appuntamenti sono il 9 aprile con Brunetto Salvarani, professore di Teologia della missione e del dialogo alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, e il 23 aprile con Paolo Prodi, professore emerito di Storia moderna all’Università di Bologna.

Luca Baccelli è membro del consiglio direttivo di “Jura gentium. Centro per la filosofia del diritto internazionale e della politica globale” (Università di Firenze). Nelle sue ricerche ha affrontato questioni relative alla storia e alla teoria dello Stato di diritto, in particolare i temi della cittadinanza e dei diritti umani, oltre alle forme di inclusione ed esclusione nelle società contemporanee. Tra le sue pubblicazioni: “Il particolarismo dei diritti. Poteri degli individui e paradossi dell’universalismo”,“I diritti dei popoli. Universalismo e differenze culturali”, “More geometrico. La teoria assiomatizzata del diritto e la filosofia della democrazia di Luigi Ferrajoli”.

“L’individuo – dichiara Luca Baccelli – va considerato nella sua specificità culturale e sociale e nella sua differenza di genere; nasce in un contesto culturale, si forma in un rapporto dialettico, spesso antagonistico, con esso; non di rado richiede per la sua protezione la difesa di questo contesto culturale, ma rimane comunque, nella sua singolarità, il punto di riferimento anche per la valutazione delle differenze culturali. La definizione dei suoi diritti richiede un approccio flessibile incentrato sui suoi bisogni”.

Info: 0522 54.19.34 – davide.dazzi@bibliotecacappuccini.it – www.fondazionesancarlo.it

 

















Ultime notizie