giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaVenerdì, al Teatro Troisi di Nonantola, la Compagnia Biancofango in 'Porco Mondo'





Venerdì, al Teatro Troisi di Nonantola, la Compagnia Biancofango in ‘Porco Mondo’

ph-Marco-DavolioVenerdì 5 aprile 2013 alle ore 21, ultimo appuntamento della rassegna di prosa 2013 ideata dalla Corte Ospitale al Teatro Troisi di Nonantola (MO): la Compagnia Biancofango presenta Porco Mondo di Francesca Macrì e Andrea Trapani, regia Francesca Macrì, con Aida Talliente e Andrea Trapani, disegno luci Luigi Biondi, produzione Biancofango, Corte Ospitale e Officina1011.

Lo spettacolo racconta di un uomo e di una donna, chiusi in una stanza, che allo stesso tempo è gabbia e tomba: la donna è una Marilyn da quattro soldi che celebra per il suo uomo la festa di Natale; l’uomo è accecato da desideri e sensi di colpa che si mischiano a velocità inaudite e scopre, sulla sua pelle, che a volte amare significa divorare. Lui è lì e non è lì, è lì e vorrebbe essere altrove, è lì e pensa ad altro. E quando si accorge che non doveva fuggire così tanto, che la quotidianità non è transito o apnea, ma vita, è troppo tardi. Non c’è tempo per lo stupore. Forse solo per la paura.

E noi, quando usciamo dal teatro, li immaginiamo lì, al centro di quella camera bianca, senza porte. Su un pavimento quasi a scacchi, bianco e nero. E davvero non si capisce chi sia più vivo e chi sia più morto. Dopo tanto strepitare, finalmente, il silenzio. Nessuno sembra essersi accorto di niente. Noi li guardiamo, da lontano, e pensiamo: quanto è feroce, quanto è accecante la sensualità delle vite disperate.

“Fuori il freddo di Natale, dentro il freddo del vuoto. E’ come sentire le crepe dei loro discorsi, il ruggito della noia dello stare insieme, del passare altro tempo in uno spazio condiviso e circoscritto. (…) Il panettone scarnificato a morsi bulimici, distrutto e rivomitato insieme alle offese e alle accuse e alle ingiurie è la fotografia di questa famiglia nostrano contemporanea. Le briciole a terra come le lacrime non versate ed adesso incancrenite, la disperazione che si può tagliare a fette. (…) Sono sfatti, depressi, incarogniti, si incolpano delle loro non scelte, della loro condizione attuale. La contrapposizione tra il bianco dei vestiti e la neve che evocano con tutto il nero che hanno dentro. Non c’è salvezza per l’anaffettività. Nessuno si salva da solo”. Tommaso Chimenti, corrierenazionale.it

I biglietti vanno da 12 euro a 10 euro (riduzioni per soci coop, iscritti ai servizi culturali di Nonantola e soci la Clessidra. Abbonamento a tutti gli appuntamenti della rassegna € 40.00, in riduzione € 34.00.

I biglietti si acquistano presso la Ludoteca del Comune di Nonantola tutti i giorni dal martedì al sabato dalle ore 16,00 alle ore 19,00 , piazza Liberazione 22: tel. 059 546412, ludoteca@comune.nonantola.mo.it. Prevendita su www.vivaticket.it.

Ulteriori informazioni su www.comune.nonantola.mo.it e su www.corteospitale.org

 

















Ultime notizie