Al Teatro Primavera di Fiorano Modenese sabato 6 aprile, alle ore 21, e domenica 7 aprile, alle ore 17, la compagnia ìteatrale dialettale “…Sol per ‘na siira” porta in scena il suo ultimo lavoro : “Mè a sòun d’Sasòl (un Rochegiànt)”, commedia dialettale in tre atti, interpretata da Adriano Ghinelli, Laura Giacobazzi, Dino Frassineti, Vincenzo Molino, Anna Lucchi, Clara Castellari, Marinella Canalini, Alfonso Medici, Maria giovanna Riccò, Silvia Ghiddi, Maria Pia éaglia, Antonella Callegari, Giusy Mammi, Giuseppe D’Italia, Gianni Bellini, Enza Paglia, Dina Caroli; testi di Laura Giacobazzi; scenografie di Nunzio Cipriano; acconciature & trucco di MariaPia Paglia; regia di Ivana Castagni.
Nel corso della serata, patrocinata dal Comune di Fiorano Modenese, Alessandro Balestri, Marco Baroni e Matteo Frassineti canteranno e suoneranno dal vivo. Infine, eccezionale esibizione di Giulia Bianchini, campionessa europea di pattinaggio artistico sincronizzato.
La compagnia dialettale I “Sol per na siira” è nata a Sassuolo nel 2009 ad opera di alcuni amici, parrocchiani della SS. Consolata, impegnati nell’affannosa ricerca di fondi per la costruzione del nuovo oratorio. Da questa necessità è nata l’idea di realizzare una commedia dialettale.
Ispirandosi alla vita quotidiana dell’Oratorio stesso, hanno steso una prima bozza del testo e dopo un travagliato percorso ad ostacoli (prove, correzioni, verifiche e riscontri), a novembre 2009 sono andati in scena con la prima di “Miracolo alla Conso”, all’oratorio Don Bosco
Doveva essere la prima e l’ultima, ma i favorevoli riscontri ottenuti dal pubblico li hanno indotti a portare in scena diverse repliche nel corso del 2010, venendo così meno al loro iniziale proposito: ‘Sol per ‘na siira’.
L’ingresso costa 10 euro e per la prevendita è possibile rivolgersi a: Maurizio: 335.71.89.049 Massimo: 339.30.29.366; Silvia: 349.47.07.304; MariaGiò: 335.83.74.708; Tone: 328.59.61.703. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza, alla Parrocchia SS.Consolata di Sassuolo e all’Ospedale Pediatrico di Kinbondo (Rep. Dom. del Congo).