Domani, venerdì 5 aprile, inizieranno i primi lavori di sistemazione stradale, a cura di Rete Ferroviaria Italiana, di via de’ Carracci propedeutici all’apertura dell’atrio della nuova Stazione AV, la cui attivazione è prevista per il prossimo 9 giugno. L’apertura dell’atrio garantirà anche l’accessibilità alla Stazione Centrale da via de’ Carracci, mediante sottopassi pedonali.
I lavori comporteranno un restringimento temporaneo della carreggiata stradale in un tratto di via de’ Carracci tra via Nicolò dall’Arca e via Di Vincenzo. Conseguentemente, un tratto di pista ciclo-pedonale Corrispondente sarà interrotta, ma verrà ripristinata al termine dei lavori; nel frattempo pedoni e ciclisti potranno transitare sul marciapiede del lato opposto. I lavori comporteranno inoltre un restringimento delle carreggiate anche all’incrocio tra via de’ Carracci e via Fioravanti.
Successivamente all’apertura della Stazione AV, i lavori su via de’ Carracci proseguiranno per alcuni mesi, con interessamento di altri tratti di carreggiata, per consentire il completamento delle attività e, in particolare, la riqualificazione e sistemazione definitiva della strada e delle aree interessate dal cantiere.
Il progetto dell’intervento complessivo verrà presentato nel corso di
un’assemblea pubblica, promossa dal Comune di Bologna e dal quartiere
Navile, con la partecipazione di dirigenti e progettisti di RFI e Italferr.
L’assemblea si svolgerà giovedì 18 aprile alle ore 20.45 presso il centro
Katia Bertasi di via Fioravanti.