Ieri, presso il Circolo Ruzzolone Giovanni Bertoni a Spezzano, l’Amministrazione Comunale ha incontrato i titolari delle imprese artigiane che hanno sede nel Villaggio Artigiano di Spezzano. Erano presenti il sindaco Claudio Pistoni, il vicesindaco Maia Paola Bonilauri, l’assessore ai lavori pubblici Elisabetta Valenti, il dirigente del settore tecnico Maurizio Valenti e il responsabile dell’ufficio lavori pubblici Francesca Fazzini.
Il Villaggio Artigiano di Spezzano, inaugurato nel 1984, necessita di interventi di manutenzione alle strade, ai marciapiedi, alle reti di servizi.
L’Amministrazione Comunale si è impegnata in un intervento a tappeto da programmare nell’arco della legislatura procedendo per stralci.
Si comincia dalla sistemazione di via Artigianato e piazza Primo Maggio, oltre all’asfaltatura di via dell’Elettronica. Inoltre entro l’estate tornerà di uso pubblico il piazzale oggi occupato dalla ceramica Gardenia Orchidea.
La spesa è di 220.000 Euro e prevede il rifacimento dei marciapiedi, la sostituzione delle attuali alberature con altre specie per evitare il sollevamento dei marciapiedi, il risanamento stradale, il controllo della rete fognaria per garantire la sua funzionalità e delle reti sotterranee dei servizi, il potenziamento dei cassonetti ecc.
Il sindaco Pistoni ha inoltre riassunto agli artigiani il quadro generale di intervento sulla viabilità: la realizzazione in corso da parte della Provincia degli incroci con la Pedemontana di via Canaletto e via Ghiarola Vecchia, gli accordi raggiunti dall’Amministrazione Comunale con le proprietà private per la disponibilità terreni necessari allo svincolo della Modena-Fiorano sulla Pedemontana, che sarà realizzata entro l’estate, il piano delle piste ciclabili e il piano delle barriere architettoniche, le rotatorie all’incrocio via San Francesco, Ghiarola Vecchia e Santa Caterina, la rotatoria all’incrocio di via Statale con via Ghiarella con l’abbattimento della casa attualmente in corso.
Il prossimo anno verrà razionalizzato l’incrocio fra Circondariale e Statale in località Motta per poi procedere negli anni successivi a eliminare tutti i semafori lungo la Circondariale, sostituiti da rotatorie. Nel corso del successivo confronto, gli artigiani e il Sindaco hanno concordato di studiare un nuovo sistema della viabilità e della sosta all’interno del Villaggio Artigiano, oltre a una serie di controlli per garantire un corretto utilizzo della sede stradale e la sicurezza di chi vi transita.
Pistoni ha annunciato che lo studio, appena pronto, verrà presentato in una nuova apposita riunione perché deve trovare il consenso di chi nel Villaggio opera e ne è il primo fruitore.