Partenza positiva per l’Aeroporto di Bologna: nel primo trimestre dell’anno i passeggeri complessivi sono aumentati del 4,8% sullo stesso periodo del 2012, per un totale di oltre 1 milione e 200 mila passeggeri.
La crisi economica generale, le difficoltà di alcune compagnie aeree e le nevicate di febbraio non hanno frenato la crescita dei passeggeri del Marconi, favorita dall’ingresso di ben sette nuove compagnie aeree (Transavia, Vueling, Tarom, Tunisair, Wizzair, Jetairfly e nelle prossime settimane Hop) con una “dote” di 12 nuove rotte (tra cui Eindhoven, Tunisi, Sofia e 4 nuove destinazioni in Romania) e dal potenziamento di alcuni collegamenti già esistenti, come quello per Casablanca con Air Arabia Maroc.
Salgono quindi a 34 le compagnie aeree di linea operanti su Bologna, con circa 100 destinazioni servite direttamente tra voli di linea e charter.
Nel solo mese di marzo i passeggeri sono saliti del 5,2%, a quota 468.887, di cui 342.398 su voli internazionali e 126.489 su voli nazionali. La tendenza di marzo conferma quanto già registrato a febbraio dai dati Assaeroporti, con il Marconi unico aeroporto in crescita (insieme a Venezia) tra i primi 15 scali italiani (media totale Italia periodo gennaio-febbraio: -6,4%, dato di Bologna: +4,5%).
L’Aeroporto di Bologna, inoltre, si conferma saldamente al primo posto in Italia per numero di followers, con oltre 4.600 iscritti al profilo Twitter @BLQairport ed una forte interazione. In questi giorni gli utenti sono chiamati a scegliere la nuova tipologia di sedute che arrederanno il Terminal passeggeri.
La comunicazione dei nuovi voli e dei nuovi servizi dell’Aeroporto è stata potenziata anche con la trasformazione di Blqui, lo storico houseorgan dei dipendenti del Marconi, in una rivista trimestrale rivolta alla città e al passeggeri, completamente rinnovata nella grafica e stampata in 30 mila copie distribuite sul territorio di Bologna.