Una serata nelle suggestive ville signorili lungo il fiume Panaro ascoltando buona musica. E’ quanto propone la rassegna musicale ‘Lungo le antiche sponde‘ che prende il via sabato 25 giugno con un concerto nella villa ottocentesca Bonasi-Benucci a Stuffione di Ravarino.
La manifestazione, che comprende dodici concerti tutti a ingresso libero (inizio spettacoli alle ore 21), è promossa dalla Provincia di Modena, dall’Unione Comuni del Sorbara e dai Comuni di Nonantola, San Cesario e Savignano sul Panaro con il contributo della Regione e la direzione artistica di Davide Burani e Andrea Candeli. “Un’occasione di svago serale – commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – che valorizza alcuni tra i più suggestivi edifici storici lungo il Panaro, spesso sconosciuti anche ai modenesi”.
Si comincia con la lirica sabato 25 giugno a Stuffione con “Una sera all’opera”. Mercoledì 29 giugno a villa Emma a Nonantola arie da opere famose per il “Concerto italiano”, mentre giovedì 30 giugno al santuario di San Clemente a Bastiglia sono di scena le “Arpe angeliche” del quartetto White Arps. Si cambia decisamente registro domenica 3 luglio quando nella corte di villa Boschetti a San Cesario sono di scena gli “Hombres de tango”, virtuosi del bandoneon e della chitarra. Serata “Mediterranea y flamenco” mercoledì 6 luglio in piazza Roma a Bomporto, mentre fisarmonica e canto sono i protagonisti della serata “Il cinema canta” in programma giovedì 7 luglio nel cortile della biblioteca a Bastiglia. Domenica 10 luglio a San Cesario (corte di villa Boschetti) è di scena la musica popolare russa, il 13 luglio a villa Cavazza a Solara va in scena “Ballo al Savoy”, operetta in due atti. Si passa quindi alle musiche antiche e popolari del Friuli nella serata in programma sempre a villa Boschetti domenica 17 luglio. A Savignano, nella piazza d’Armi del borgo medievale, concerto di fisarmoniche sabato 23 luglio con il “Dissonance duo”, mentre in piazza Roma a Bomporto i “Birkin tree” faranno scoprire le ballate tradizionali scozzesi e irlandesi mercoledì 27 luglio. Gran finale il 28 luglio nella villa Castelcrescente di Stuffione dove un quartetto di clarinetti interpreterà “Gershwin e dintorni”.
“Caratteristica peculiare della rassegna – spiega il direttore artistico Davide Burani – è il tentativo di avvicinare il pubblico alla musica, cercando di eliminare ogni barriera”. Sono infatti previsti momenti di dialogo tra il pubblico e gli artisti.
L’elenco completo degli spettacoli è disponibile all’indirizzo Provincia di Modena.