Sabato 20 aprile il pianista Olaf John Laneri per la rassegna “Note di Passaggio”. Sabato 20 e giovedì 25 aprile iniziative per la festa della Liberazione. Domenica 21 aprile Rocca Rangoni Band Junior, rassegna di gruppi musicali giovanili. Il 20 e 21 aprile stage di judo organizzato da Geesink Due.
Sabato 20 aprile secondo appuntamento spilambertese con la rassegna “Note di passaggio”. Alle 21.15, allo Spazio eventi “L. Famigli” in v.le delle Rimembranze, 19 il celebre pianista Olaf John Laneri si esibirà in un concerto con musiche di Beethoven, Brahms e Rachmaninov. Vincitore della cinquantesima edizione del Concorso “Busoni”, Laneri affronta un programma che accosta musiche di compositori-pianisti di tre epoche diverse: una Sonata del corpus beethoveniano, i Klavierstucke op.76 di Brahms e le Variazioni su Tema di Chopin, composte da Rachmaninov nel 1902. L’ingresso al concerto, organizzato dagli Amici della Musica di Modena con il concorso del Comune di Spilamberto, è gratuito.
***
Il 20 ed il 25 aprile iniziative organizzate sul territorio per la Festa della Liberazione. Sabato 20 aprile alle 10 in Piazza Caduti Libertà corteo con deposizione delle corone ai cippi dei caduti e lancio di colombi. Con l’accompagnamento del Corpo Bandistico G. Verdi di Spilamberto e la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “S. Fabriani”. I rappresentanti di tutti i partiti e associazioni che si rifanno ai valori antifascisti della nostra Costituzione sono invitati a partecipare. Alle 11.30 sempre in Piazza Caduti Libertà discorso celebrativo del Sindaco Francesco Lamandini.
Giovedì 25 aprile alle 8.30 in Piazza Caduti Libertà, partenza della 26° edizione della Biciclettata di Primavera, a cura del Gruppo Ciclisti del Circolo Arci Polisportiva Spilambertese. Alle 12.30 al termine della Biciclettata “Pranzo resistente” presso il Centro Giovani Panarock (prenotazione obbligatoria allo 059/789966).
Dalle 14.50 alle 19.45 sempre al centro Giovani musica con l’iniziativa “Resistenti”, insieme a Giancarlo Frigieri, Three Lakes, I Carpi, Blue Willa, Gazebo Penguins, May Gray, il Borz, Superfuzz e Fakir Tongues. Contemporaneamente “Le ali della Libertà” presentazione dei pannelli allestiti da Scuola Bottega per la Festa della Liberazione. Inoltre nel corso della giornata letture a cura di Circolo Gramsci, Overseas, Scuola Bottega e Libera; stand gastronomici, mercatino, spazio bimbi, tornei di ping pong e biliardino.
Con la collaborazione di Friction, Anpi, Amici del Panaro, Circolo Arci Polisportiva Spilambertese, Overseas, Circolo Cittadino, Banca del tempo, Spi-Cgil, Progetto dono e L’Isola che c’è, Istituto Scolastico Fabriani di Spilamberto “Progetto scuola bottega”, Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Presidio territoriale “Leo Garofalo” Unione Terre dei Castelli, Associazione Cacomela, Stoff, Vulcanophono. Si ringrazia il Circolo degli Amici del Panaro per l’Ospitalità.
***
Domenica 21 aprile, alle 16,30, nella suggestiva cornice del Parco di Rocca Rangoni, la Banda di Spilamberto presenta l’ottava edizione di Rocca Rangoni Band Junior, rassegna primaverile di gruppi musicali giovanili. Quest’anno vi partecipano la Little Band Primavera del Gruppo Filarmonico “Primavera” di Campagnola (RE), Il Concertino della Scuola di Musica della Banda Bignardi di Monzuno (BO) e per finire la Band giovani Note della Scuola di Musica del Corpo bandistico “G. Verdi” di Spilamberto. Un centinaio di giovani musicisti si alterneranno sul palco per offrire un pomeriggio di allegria e grande musica. L’ingresso è gratuito.
***
Il 20 e 21 aprile appuntamento con l’11° stage di judo insieme al Maestro Katanishi (7° dan), organizzato dall’Associazione Geesink Due. Sabato 20 dalle 17 alle 19.30 “Tecnica e didattica del judo” e domenica 21 aprile dalle 10 alle 12.30 lezione sul tema “Tecnica e didattica del judo”. A seguire chiusura stage e consegna diplomi di partecipazione.
Costi: 2 lezioni 35 euro; 1 lezione 20 euro. 1 gratuità ogni 8 partecipanti. Lo stage è a numero chiuso, le pre-iscrizioni sono obbligatorie.