giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena è città della musica con il progetto “Music Town”





Modena è città della musica con il progetto “Music Town”

Music-Town-ModenaJazz, Bel canto, Rock, Cantautori, Classica, Funky, Pop, Etnica o Folk. Centosessanta concerti e appuntamenti musicali dal vivo all’ora dell’aperitivo, dalle 18.30 alle 21, sempre gratuiti, in venti venerdì (dal 3 maggio al 26 luglio e dal 6 settembre al 18 ottobre). È “Music Town” l’iniziativa, promossa dal Comune e da ModenAmoremio con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, che punta a ribadire il ruolo di Modena come “Città della musica” con un duplice obiettivo, spiega Stefano Prampolini, assessore comunale al Centro storico: “Dare opportunità a gruppi, band, artisti di ogni genere musicale e, nello stesso tempo, riempire di suoni e vivacizzare il cuore cittadino per offrire ai visitatori una motivazione in più per venire in centro, anche a sostegno delle attività commerciali e artigianali”.

Modena città dei motori e di Ferrari, del Lambrusco e dell’enogastronomia, è anche a tutti gli effetti città della Musica. Ha dato i natali a Luciano Pavarotti e Mirella Freni, è stata capitale del Beat italiano – la definizione è di Renzo Arbore – con l’Equipe 84, i Nomadi e Caterina Caselli. Hanno respirato la sua aria per nascita e inizi di carriera Francesco Guccini e Vasco Rossi. A Modena, inoltre, si fanno attività di educazione musicale non solo in 29 scuole di infanzia e 16 nidi per proseguire in tutti gli ordini di scuole fino ai master internazionali di canto lirico, ma persino, con l’iniziativa “Nati per la musica”, si insegna a coltivarne l’amore nei bambini piccolissimi e addirittura nel grembo materno. E, oltre alle occasioni per ascoltare musica e concerti di ogni tipo in teatri, locali e spazi pubblici, “sono circa duecento le band giovanili che ruotano attorno alle sale prove che fanno capo al Centro Musica del Comune – ricorda l’assessore alla Politiche giovanili Fabio Poggi – e oltre 150 quelle che in un anno hanno avuto occasione di esibirsi in concerto alla ‘Tenda’, lo spazio che accoglie tante attività creative, musicali e non solo. Per i giovani ‘Music Town’ è un’opportunità di essere protagonisti con le loro passioni di un progetto – conclude Poggi – che vuole contribuire al benessere della città promuovendo occasioni di aggregazione e socializzazione positive”.

“È anche per offrire nuovi spazi ai protagonisti di questo fermento musicale e creativo – sottolinea Roberto Alperoli, assessore comunale alla Cultura – e per favorire incontri con pubblici diversi, che gli appuntamenti musicali si svolgeranno sempre di venerdì, in luoghi frequentati per l’aperitivo, e in orari di apertura di negozi e pubblici esercizi”.

LA MUSICA NEL CUORE, ECCO DOVE

Gli otto luoghi che ospiteranno i palchi a disposizione anche per altre iniziative

Largo Porta Bologna, via Gallucci, piazza XX settembre, calle di Luca, piazza Sant’Eufemia, largo Muratori, piazza Pomposa e via Taglio. Sono otto gli spazi del centro storico dove saranno allestite altrettante postazioni attrezzate con punti d’illuminazione e dotazione di energia elettrica, che resteranno a disposizione per eventuali altre iniziative, anche in giorni e orari diversi, oltre a quelle previste per “Music Town”. Esercizi, associazioni di via dei commercianti e associazioni culturali e d’altro genere, potranno utilizzarli, previa autorizzazione, anche eventualmente sfruttando l’accordo di forfait che il Comune ha raggiunto con la Siae per eventi del tipo di quelli legati all’iniziativa.

Per “Music Town”, invece, ciascun luogo nel primo mese avrà una sua caratterizzazione: via Gallucci, ad esempio, sarà dedicata al cantautorato e ai set acustici a cura del Centro Musica, a partire dal concerto di venerdì 3 maggio del cantautore modenese Giacomo Cantelli. In largo Porta Bologna, in maggio, Modenaradiocity proporrà dj set con Marco Vacondio, mentre largo Sant’Eufemia, più eterogeneo, farà da cornice alla disco music, al cabaret e al jazz di qualità, a cura di ModenAmoremio. Etnica e world music troveranno invece spazio alla Pomposa, a cura della “Tenda” e dell’associazione “Pomposa Modena”. Via Taglio risuonerà dei brani più noti della pop music e della leggera italiana con, tra l’altro, dj set e cover band a cura di “Taglio 12”, mentre calle di Luca, in zona San Francesco, sarà il salotto della classica e degli ensemble a cura dell’Istituto di studi musicali “Vecchi – Tonelli”, ma anche dei gruppi modenesi della scena indipendente, a cura del Centro Musica. Piazza XX Settembre, a cura di ModenAmoremio, diventerà il palcoscenico per spettacoli tra musica e teatro, in un mix di generi che vanno dalla lirica al cabaret ai classici di tutti i tempi. Piazzetta Muratori, infine, sarà prevalentemente riservata al rock con gruppi emergenti di Modena e dintorni a cura del circuito SentiMoband e della “Tenda”. Il programma di maggio di “Music Town” è on line (www.comune.modena.it/musictown).

NEL PROGETTO LE ASSOCIAZIONI DI VIE

Il Comune, ModenAmoremio, i commercianti, il Vecchi- Tonelli e altri partner per portare la musica nel centro storico, con patrocinio della Regione Emilia-Romagna

Oltre ai promotori e organizzatori del progetto, cioè il Comune di Modena – per cui sono coinvolti tre assessorati (Sviluppo economico e Centro Storico, Cultura, Politiche giovanili) – e ModenAmoremio, “Music Town” conta sul patrocinio della Regione Emilia-Romagna (assessorato al Turismo e Commercio).

Attiva anche la collaborazione con le associazioni di via dei commercianti del Centro storico: “Borgo Ducale”, “Borgo delle Assi”, “Piccolo Borgo”, “Pomposa Modena” e “Sanfra”.

La costruzione del programma nelle varie location del centro si deve in massima parte a ModenAmoremio, al Centro Musica e alla “Tenda” con la partecipazione degli assessorati comunali alla Cultura e alle Politiche giovanili, ma anche “Sentimoband” e le associazioni di via dei commercianti collaborano con la proposta e l’organizzazione di appuntamenti

L’istituto superiore di studi musicali “Vecchi – Tonelli” collaborerà con l’organizzazione di dieci appuntamenti, due dei quali debuttano in maggio.

Media partner di “Music Town” è Modenaradiocity, storica emittente radiofonica modenese che, oltre a “occupare” la postazione attrezzata di largo Porta Bologna, garantirà la copertura redazionale dell’iniziativa, con spazi dedicati, collegamenti e interviste ai protagonisti.

Il coordinamento generale di “Music Town” è in capo all’ufficio progetti dell’assessorato allo Sviluppo Economico del Comune, mentre la segreteria musicale è affidata al Centro Musica.

Heron-BorelliAPPUNTAMENTI DEL PRIMO VENERDÌ

Il 3 maggio, dj set di Mrc, Giacomo Cantelli, il Gruppo Amarcord di lirica cabaret, BlueMartini, Joy Ride, Sentimoband, Antoine Jukebox, Rashomon e Not Dead Yet

Un giovane cantautore modenese, uno “storico” disc jockey in versione jukebox, band giovanili da scoprire o che già vantano un loro seguito, musicisti classici e cantanti lirici capaci di fare cabaret con il bel canto. Entra subito nel vivo “Music Town”, il primo venerdì di maggio, il 3 dalle 18.30 alle 21 circa, con otto appuntamenti musicali e concerti dal vivo gratuiti negli otto spazi del centro storico di Modena che ospitano i palchi del progetto.

In largo Porta Bologna, Modena Radio City, propone dj set live dalle 18.30 con Marco Vacondio.

In via Gallucci dalle 19.30, a cura del Centro Musica, si svolge il concerto acustico del cantautore modenese Giacomo Cantelli, che ha da poco presentato alla “Tenda” il suo ultimo lavoro “Conseguenze”. Cantelli, di se stesso dice: “Scrivo di vita vissuta, per lo più in una città di provincia come ce ne sono tante in Italia. Molte mie canzoni sono racconti notturni, in cui metto tutte le gioie, gli scazzi, gli amori, i tormenti…”.

In piazza XX settembre alle 18.30, a cura di Modenamoremio, venerdì si esibisce in “W l’Italia” il “Gruppo Amarcord”. Si tratta di giovani artisti che propongono una forma originale e divertente di spettacolo, allo stesso tempo teatrale, lirica e operistica, definita come “cabaret lirico”. Sono: Gentjan Lliukaci al violino, Denis Biancucci al pianoforte e Claudio Mattioli a voce e fisarmonica. Nel loro spettacolo, spiegano, “classico e moderno si incontrano in un’esperienza dinamica, al contempo commedia e melodramma”.

In piazza Pomposa dalle 19, a cura di associazione “Pomposa Modena” e “La Tenda”, nel primo venerdì il palco per il concerto tocca a “Rashomon” e “Not dead yet”, mentre in calle di Luca alle 19, a cura del Centro Musica, tra rock, folk e blues suonano i “Joy Ride”, che dei loro concerti dicono: “Divertimento, pazzia e tanto sudore: ecco cosa aspettarsi. E non dite poi che non vi si era avvertiti…”.

“Sentimoband”, vetrina musicale per giovani band a cura della Gazzetta di Modena, cura il menu sonoro del concerto che si svolge in piazza Muratori (su via Emilia centro) alle 19, mentre in via Taglio dalle 19.30, a cura di “Taglio 12”, c’è BlueMartini ad accompagnare gli aperitivi.

Infine, in largo Sant’Eufemia alle 18.30 a cura di Modenamoremio, si svolgerà la “prima” di “Antoine Jukebox”, una performance tutta da scoprire, nella quale il noto “telesportivo” modenese, storico dee jay di memorabili discoteche e radio “libere”, accompagnerà gli spettatori in un viaggio nel tempo attraverso la musica tra brani indimenticabili e aneddoti sui personaggi dello spettacolo.

IL PROGRAMMA DEL MESE DI MAGGIO

In cinque venerdì, quaranta appuntamenti con dj, cantautori, ensemble di archi, gruppi rock della scena indipendente, cover band, lirica cabaret e formazioni jazz

Decisamente vario e davvero per tutti i gusti, con spazi per la musica più popolare e punte di originalità, il menu di appuntamenti offerto dal progetto “Music Town” nel primo mese di attività: maggio. In cinque venerdì (il 3, il 10, il 17, il 24 e il 31 maggio) sempre tra le 18 e le 21 circa, saranno quaranta, negli otto palchi del centro storico, gli appuntamenti con dee jay, cantautori, ensemble di archi e quintetti di ottoni, gruppi rock della scena indipendente, cover band, “lirica cabaret”, formazioni jazz, e altro ancora. Di seguito il programma del mese, consultabile anche on line (www.comune.modena.it/musictown).

In largo Porta Bologna, Modena Radio City, propone dj set live dalle 18.30.

In via Gallucci dalle 19.30 si svolgono set acustici dal vivo e di cantautori, a cura del Centro Musica: il 3 maggio l’autore modenese Giacomo Cantelli; il 10 maggio “Lavie”; il 17 “The Chicken Queens”; il 24 Mirco Mazzacani; il 31 Padre Gutierrez.

In piazza XX settembre alle 18.30, a cura di Modenamoremio, venerdì 3 maggio il “Gruppo Amarcord” – giovani artisti che propongono una forma originale e divertente di spettacolo, allo stesso tempo teatrale, lirica e operistica definita come “cabaret lirico” – si esibisce in “W l’Italia”; il 10 arriva “Antoine Jukebox” – performance del noto “telesportivo” modenese, dj storico nelle disco e nelle radio locali -; il 17 ancora gli “Amarcord” in “Concerto italiano”; il 24 di nuovo il “Gruppo Amarcord” in “Tre per uno” con la regia di Guido De Maria, mentre il 31 ritorna “Antoine Jukebox”.

In piazza Pomposa dalle 19, a cura di associazione “Pomposa Modena” e “La Tenda”, il 3 maggio “Rashomon” e “Not dead yet”; il 10 “Fakir Thongs” e “Superfuzz”; il 17 “Zambramora”; il 24 “Dj Neri” e “Live percussion” e il 31 maggio “Ti amo Peggy Sue”.

In largo Sant’Eufemia alle 18.30, a cura di Modenamoremio, il 3 maggio c’è lo spettacolo “Antoine Jukebox”; il 10 spazio nuovamente al “Gruppo Amarcord”; il 17 ancora “Antoine Jukebox”, il 24 concerto jazz del “Trio Paloma” (Davide Fregni, Andrea Burani e Marcello Pugliese in una formazione inedita che celebra il rito dell’improvvisazione jazz a suon di standards, blues, latin e originals) e il 31 maggio concerto del “Mesogaia Project” – formazione eclettica nata dalla passione per la fusione tra vari stili, di sette affermati musicisti professionisti.

In via Taglio dalle 19.30, a cura di “Taglio 12”, venerdì 3 maggio c’è Bluemartini, il 10 “Lory Blondie & The Black Shipe”, il 17 Paolino Pelloni dj, il 24 “The Paiper Band” con cover dei Beatles, e il 31 maggio i “Figli dei fiori di pesco”.

In calle di Luca alle 19, a cura di Centro Musica e Istituto superiore di studi musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena, il 3 Maggio sul palco “Joy Ride”, il 10 l’Ensemble di archi del “Vecchi – Tonelli”, il 17 il Quintetto di ottoni del “Vecchi – Tonelli”, il 24 la band “Ex Presidenti” e il 31 i “Milaserveaitavoli”.

Infine, in piazza Muratori alle 19, a cura di “Sentimoband” – vetrina musicale per giovani band a cura della Gazzetta di Modena – e “La Tenda” il 3 e il 10 maggio in programma due live di “Sentimoband”, il 17 concerto di “Figli del Papa” e Nephila”, il 24 “The Ashman” e “Omid”, e il 31 “Kaos India”.

flash-mob-30-4

 

Il programma del mese di “Music Town” è consultabile anche on line (www.comune.modena.it/musictown).

 

Immagini: performance Heron Borelli, e flash mob musicale

















Ultime notizie