Ha inizio domenica 5 maggio la 9° edizione dell’ormai tradizionale rassegna “Fiorano incontra gli autori”, curata da Roberto Armenia e presentata dal Comitato Fiorano in Festa e Lapam Confartigianato Imprese, con la collaborazione del Comune di Fiorano Modenese. La rassegna sarà aperta dal giornalista, scrittore e politico Walter Veltroni, che presenterà il suo ultimo romanzo, “L’Isola e le Rose” (Rizzoli Editore), un mix di realtà, sogno, gioventù e grandi ideali. Diversamente da quanto riportato sul programma cartaceo del Maggio Fioranese, l’incontro con Veltroni avrà inizio alle 10.30, e si svolgerà presso il Teatro Astoria di Fiorano Modenese, in Piazza Ciro Menotti.
“L’Isola e le Rose” è tratto, molto liberamente, da un fatto di cronaca risalente agli anni ’60: Giorgio Rosa, ingegnere bolognese, costruì una piattaforma nel mare adriatico al largo di Rimini, qualche centinaio di metri fuori dalle acque territoriali italiane e il primo maggio del 1968 proclamò unilateralmente la nascita della Repubblica Esperantista dell’Isola delle Rose, ma dopo nemmeno due mesi l’Italia sottopose la micronazione a un blocco navale, la occupò e in seguito la fece affondare con una carica di dinamite. Il romanzo è un fantastico potpourri di citazioni: opere letterarie di Giorgio Caproni, Tonino Guerra, Robert Musil, James Oppenheim, brani di canzoni di De Andrè (“Bocca di rosa”), di Ivano Fossati (“C’è tempo”), dal “Don Giovanni” di Pannella-Battisti-Veronese, da “Cercate di abbracciare tutto il mondo come noi” di Cassia-Bardotti-Cenciarelli-Shapiro, da “Homburg” di Brooker-Reid, da “Catch the wind” di Donovan, da “Silvia” di Rossi-Scandolara-Borgatti, da “Sittin’ on the dock of the bay” di Cropper-Redding, da “Se telefonando” di Costanzo-De Chiara-Morricone. Citazioni che arricchiscono il romanzo, così da farne uno, due, mille altri libri di sentimenti, di ricordi e di sogni e fantasie.
Walter Veltroni nasce a Roma il 3 luglio 1955. Dopo gli studi superiori diviene giornalista professionista. Veltroni ha ricoperto le cariche di direttore dell’“Unità”, Vicepresidente del Consiglio nel Governo di Romano Prodi, Segretario Nazionale dei Democratici di Sinistra, Sindaco di Roma, Segretario Nazionale del Partito Democratico e candidato premier alle elezioni politiche del 2008. Oltre ad alcuni libri sulla televisione e sul cinema, ha pubblicato per Baldini & Castoldi “Il sogno spezzato. Le idee di Robert Kennedy” (1993), “La sfida interrotta” (1994), “Governare da sinistra” (1997), “I care” (2000), per Einaudi il monologo “Quando cade l’acrobata, entrano i clown” (2010) e per Rizzoli “La bella politica” (1995), “Forse Dio è malato. Diario di un viaggio africano” (2000), a cui si è ispirato il regista Franco Brogi Taviani per il film omonimo, “Il disco del mondo. Vita breve di Luca Flores, musicista” (2003), da cui è stato tratto il film “Piano,solo” con Kim Rossi Stuart, “Senza Patricio” (2004), “La scoperta dell’alba” (2006, tradotto in 8 Paesi), “La nuova stagione. Contro tutti i conservatorismi” (2007) e “Noi” (2009).
Ween end 4-5 maggio 2013
Inaugurazione mostra e mercato della Toscana
Nonostante quest’anno il Maggio Fioranese inizi ufficialmente sabato 11 maggio, durante questo week end non mancheranno le occasioni per uscire di casa e vivere il centro di Fiorano e dintorni. La giornata di sabato 4 sarà caratterizzata soprattutto dagli eventi sportivi: in Piazza Ciro Menotti, dalle 15, incontro di basket under 13 a cura di G.S. Libertas, presso la Palestra Guidotti di Crociale, Spezzano, dalle 14 Criterium provinciale di Judo dei bambini (4-11 anni) a cura del Team Judo Club Fiorano, presso i campi da tennis del centro sportivo Ciro Menotti di Spezzano torneo di tennis 4 cat. Femminile “Città di Fiorano” a cura di G.S. Libertas, che si svolgerà anche domenica, e dall’area delle scuole medie di Spezzano partirà alle 17 la Strafiorano/1° Memorial “Ronchi”, podismo amatoriale a cura di G.S. Podistica Fioranese. Inoltre non mancheranno eventi di tipo artistico: presso la Casa delle Arti “Vittorio Guastalla” (via Santa Caterina 2) alle 17 inaugurazione della mostra collettiva di pittura “Colori tra le note”, a cura degli artisti dell’Associazione Arte e Cultura, che nel mese di maggio sarà aperta sabato e domenica dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23 (nelle domeniche di maggio i pittori fioranesi dipingeranno nel prato che guarda verso Villa Guastalla) e all’interno di Villa Cuoghi, presso il Circolo Nuraghe, alle 18.30 verrà inaugurata la mostra fotografica sulla Sardegna “Le 36 vedute del Monte Corrasi” di Roberto Ghisu, che nel mese di maggio rimarrà aperta tutti i week end; inoltre all’interno della rotonda in prossimità delle Casette Sassi e Guastalla e in via Silvio Pellico all’incrocio con Piazza Martiri Partigiani verranno poste delle installazioni artistiche a cura dell’Associazione ArteVie, che saranno presenti per tutto il mese.
Domenica 5 invece sarà caratterizzata dai mercati: in Piazza Salvo D’Acquisto dalle 8 “Mostra Scambio” e in via Vittorio Veneto, dalle 8.30 alle 17, “Mercato della Toscana – Qualità sul banco”. In Piazza Ciro Menotti sarà presente una novità: tutte le domeniche mattina i volontari della Sicurezza di Fiorano allestiranno uno spazio per incontrare i cittadini, spiegare la loro attività e fornire informazioni a chi vuole iscriversi e diventare volontario. Per quel che riguarda l’intrattenimento, in Piazza dei Ciliegi alle 18.30 Kalo Ristobar presenta “Estate in Musica”, aperitivo latino con HavanaCola e presso Villa Cuoghi Alessio Longhi e Arau in concerto dalle 21, preceduti alle 19.30 dalla cena sarda con maialetto (prenotazione obbligatoria a 0536.830965 o enuraghe@libero.it).
Presso il Miniautodromo Jody Scheckter, via Antica Cava, dalle 8 “Campionato Italiano Moto, Miniautodromo” a cura dell’Associazione Racing Mini Car.
Ricordiamo inoltre che domenica, presso il Teatro Astoria di Fiorano Modenese, avrà inizio la 9° edizione della rassegna “Fiorano incontra gli autori”, a cura di Roberto Armenia e organizzata dal Comitato Fiorano in Festa e Lapam Confartigianato Imprese, con la collaborazione del Comune di Fiorano Modenese: il primo incontro, che avrà inizio alle 10.30, avrà come protagonista Valter Veltroni, che presenterà il romanzo “L’Isola e le Rose”, Rizzoli Editore.
Inaugurazione mostra “Colori tra le note”
a cura dell’Associazione “Arte e cultura”, associazione artistica fioranese
L’Associazione “Arte e Cultura”, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese e con la chitarrista Anna Lisa Lugari, presenta la mostra “Colori tra le Note”, che verrà inaugurata sabato 4 maggio alle ore 17 presso la Casa delle Arti “Vittorio Guastalla”, via Santa Caterina n.2.
La mostra nasce dal desiderio di far incontrare due arti già strettamente connesse tra loro: la musica e la pittura. Le note, evocative di emozioni, prendono corpo sulla tela per mano esperta dell’artista che si lascia guidare da esse. Allo stesso modo lo spettatore si deve lasciar accompagnare, all’interno di questo percorso di visita, dall’ascolto dei brani che hanno ispirato le opere esposte, in modo da cogliere pienamente il loro significato.
La mostra sarà aperta fino al 26 maggio tutti i sabati e le domeniche dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23.
“ARTE E CULTURA” nasce nel 1999 con la finalità di proporre iniziative a carattere artistico/culturale in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, quali corsi di pittura per principianti, incontri di storia dell’arte, viaggi culturali per visite a mostre e città d’arte.
Numerose sono state le iniziative promosse dall’associazione negli ultimi anni, tra cui mostre in occasione della Giornata della Memoria, della Settimana della Salute, del Maggio Fioranese e vendite a scopo benefico.