Legacoop Reggio Emilia organizza il 7 maggio un importante seminario sul Decreto legge n. 35/2013: “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della Pubblica Amministrazione”. L’iniziativa si terrà alle 14:30 nella sala Valdo Magnani di Legacoop, in via Meuccio Ruini 74/d a Reggio Emilia.
Relatore del seminario sarà Bruno Busacca, responsabile delle Relazioni Istituzionali di Legacoop Nazionale. Interverranno la presidente di Legacoop Reggio Emilia Simona Caselli e Marzio Iotti, sindaco di Correggio e coordinatore provinciale Anci.
”La materia affrontata dal Decreto legge del Governo – spiega Luigi Monari, responsabile del Servizio assistenza fiscale e societaria di Legacoop Reggio Emilia – riguarda da vicino le cooperative reggiane. Basti ricordare che i crediti verso la Pubblica Amministrazione vantati dalle cooperative reggiane aderenti a Legacoop, dati al 31 dicembre 2012, ammontano nei soli settori edile e industriale a 422 milioni di euro, di cui peraltro 146 milioni di euro già scaduti, nel settore dei servizi a 83 milioni di euro, di cui 62 milioni scaduti e per le cooperative sociali a 42 milioni di euro, di cui 21 milioni scaduti. In totale si parla di 546 milioni di euro”.
“Abbiamo ritenuto necessario organizzare questo seminario, credo tra i primi in regione – spiega la presidente di Legacoop Simona Caselli – perché quello dei crediti scaduti è un problema gravissimo per le nostre cooperative, e in particolare perché le procedure del decreto sono molto complesse ed è quindi necessario per le imprese comprendere a fondo tutti i meccanismi del decreto. Per noi è anche importante la presenza dell’Anci, rappresentata dal sindaco di Correggio: il ruolo dell’associazione dei Comuni è stato fondamentale per l’approvazione del Decreto legge”.