Dal 1° aprile è attivo – online – il Servizio conciliazione clienti energia, istituito dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas con deliberazione 260/2012/E/com.
Si tratta di una procedura di conciliazione che ha come obiettivo quello di facilitare la composizione delle controversie tra clienti finali e operatori (venditori o distributori) di energia elettrica e gas mediante l’intervento di un conciliatore esperto che li aiuta a individuare una soluzione di comune accordo.
La procedura, gratuita, è riservata ai clienti domestici e agli altri clienti aventi le seguenti caratteristiche:
- per il Settore Elettrico: le piccole e medie imprese connesse in bassa tensione (BT), con meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro;
- per il Settore Gas: le piccole e medie imprese con consumi annui non superiori a 50.000 mc;
- per il Settore Dual Fuel: le imprese che rientrano in una delle tipologie indicate per il settore elettrico e il gas.
La richiesta di attivazione del servizio di conciliazione può essere effettuata solo nel caso in cui l’impresa ha già presentato un reclamo scritto all’operatore (venditore o distributore) e la risposta scritta fornita dall’operatore non è soddisfacente oppure non è stata fornita nei termini stabiliti dall’Autorità. La conciliazione potrà essere richiesta entro sei mesi dalla risposta insoddisfacente ovvero entro un anno dall’invio del reclamo che non ha ricevuto risposta.
Per maggiori dettagli sulla procedura di conciliazione rinviamo alla sezione del sito dell’Autorità ad essa dedicata (accessibile dalla home page www.autorita.energia.it).
La procedura di conciliazione può essere attivata esclusivamente mediante la compilazione del Modulo web di richiesta, disponibile nello stesso sito.