“Fattorie Aperte” è un’iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province, giunta alla quindicesima edizione. Nel territorio della Provincia di Bologna quest’anno hanno aderito 21 aziende agricole che nelle domeniche 5, 12 e 19 maggio apriranno le porte ai visitatori.
Attraverso le “fattorie aperte” i cittadini sono invitati a conoscerne le produzioni di qualità DOP, IGP, prodotti tradizionali, produzioni integrate e biologiche e a vivere e apprezzare il territorio nel pieno rispetto dell’ambiente e dei tempi della natura.
All’iniziativa aderiscono viticoltori, allevatori, produttori di frutta e ortaggi, coltivatori di cereali e piante officinali e aromatiche. Tutti coltivano la loro terra con passione e competenza proponendo un nuovo modello di agricoltura, rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni locali, ma anche innovativo e di qualità. Molte aziende effettuano la vendita diretta dei loro prodotti e organizzeranno laboratori e attività legate al mondo rurale per adulti e bambini.
L’elenco delle fattorie che aderiscono al progetto è online: http://www.fattorieaperte-er.it/provincia/bologna/