Parteciperà anche Cécile Kyenge Kashetu, neo ministro per l’Integrazione, alla cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana a sei cittadini di origine straniera in programma sabato 4 maggio, alle ore 9.30, nella sala di Rappresentanza del palazzo municipale in piazza Grande a Modena. La cerimonia prevede il giuramento davanti al sindaco Giorgio Pighi e si svolge nell’ambito della campagna per il diritto alla cittadinanza “L’Italia sono anch’io”.
“Abbiamo rivolto al ministro l’invito a presenziare a questa cerimonia – afferma il sindaco Pighi – per sottolinearle concretamente la solidarietà di Modena di fronte alle offese e agli attacchi razzisti che le sono stati rivolti in questi giorni. Del resto, proprio Cécile Kyenge è stata tra le promotrici della campagna per consentire a chi è nato in Italia di diventare in automatico cittadino italiano”.
A ottenere la cittadinanza sarà un diciottenne nato in Italia da una famiglia ghanese e sempre vissuto nel nostro Paese, che ha appunto chiesto di diventare cittadino italiano; più cinque persone residenti in Italia da dieci anni: due di origine indiana (padre e figlio, il quale ha a sua volta due figli minori); uno di origine tunisina, con un figlio minore; due di origine ghanese, entrambi genitori di due minori.
Diventeranno automaticamente cittadini italiani anche i sette figli minori di chi ottiene la cittadinanza. A tutti verrà donata una copia della Costituzione italiana e ai bambini il libro di Pino Ligabue “Ma tu lo sai cos’è la Costituzione italiana?”.