domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCommento del PSI modenese ad alcuni articoli comparsi sulla stampa locale di...





Commento del PSI modenese ad alcuni articoli comparsi sulla stampa locale di oggi

Alcuni articoli comparsi sulla stampa locale di oggi meritano un commento.

I socialisti fino al 9 luglio 2012 erano in maggioranza a Modena e certe questioni erano state poste all’attenzione delle forze politiche.

1) Soldi ai gruppi consiliari : avevamo richiesto di annullare completamente il finanziamento ( circa € 250.000) .sia in Comune che in Provincia. La motivazione riportata dal PSI : i gruppi Consiliari usufruiscono di strutture messe a disposizione dagli Enti di riferimento ( uffici,sussidi informatici, telefoni,sala stampa e quant’altro consente agli stessi di svolgere il mandato ), un sacrificio sarebbe condiviso dai modenesi;

La soluzione di un taglio del 30 % è una presa in giro.

2) SEL attraverso il gruppo Consiliare ha chiesto,in una interrogazione al Sindaco , di fatto, il permesso/parere sulla indizione di un referendum sul finanziamento alla scuola privata. Anche in questo caso, chiedemmo di tagliare i finanziamenti alla scuola privata in sintonia e nel rispetto della Costituzione…….proposta classificata irricevibile, sempre da parte del Sindaco e nel silenzio imbarazzato di SEL..

Noi non chiediamo il permesso a nessuno,raccogliamo le firme e poi vediamo;

Se SEL è d’accordo conosce il nostro indirizzo;

3) L’Assessore al bilancio, sempre più presente sulla stampa, ha detto : “ l’IMU prima casa non è una tassa iniqua “….e poi via con valutazioni tecniche che non commentiamo.

Per noi l’IMU così strutturata è una tassa iniqua.

Sarebbe bene che alla prossima tornata l’Assessore ci informasse su quante case di lusso sono accatastate a Modena, se ha richiesto al Catasto la revisione di alcune microzone ( facemmo l’esempio dei palazzi ristrutturati nel centro storico) se le scuole private, beni della Chiesa, ricoveri ecc. hanno pagato l’IMU, se sono state fatte segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate ( per esempio sulle aree edificabili previste negli strumenti urbanistici in vigore e giacchè ci siamo : se hanno pagato l’IMU come aree edificabili).

(Coordinamento Provinciale PSI Modena)

 

















Ultime notizie