domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroL'Assessore Giorgio Barbieri illustra le prossime iniziative del Comune sul campo dell'occupazione...





L’Assessore Giorgio Barbieri illustra le prossime iniziative del Comune sul campo dell’occupazione ed invita imprese ed enti a collaborare

giorgio-barbieri“Ognuno di noi, può fare qualcosa per favorire l’occupazione, penso che sia molto difficile restare indifferenti ai problemi altrui e vedere che si sprecano soldi nell’inutile quando il vicino di casa sta male. Come si fa restare indifferenti?”. L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri, in questo modo, torna sulla questione “lavoro e occupazione ” con un appello a chiunque abbia la possibilità nel proprio piccolo a contribuire.

“Nei prossimi giorni – annuncia l’Assessore Barbieri – daremo il via ad un progetto per aiutare persone individuate dai servizi sociali comunali: si tratterà di una sperimentazione da affidare per un anno a costo zero a persone che non hanno lavoro. Ogni persona si occuperà di un fazzoletto di terra sul quale coltivare verdure per la famiglia ma anche con l’ambizione di riuscire a creare un mercato di prodotti solidali”.

Il progetto sarà patrocinato dal Comune di Sassuolo e coordinato dall’associazione Orti sul Secchia che affiancheranno le persone cui è stata affidata la coltivazione delle verdure.

“In considerazione del fatto che ancora una volta il settore dell’assistenza alla persona è la professione più richiesta dal mercato del lavoro – aggiunge Barbieri – con una domanda che supera l’offerta di oltre il 40%, organizzeremo grazie alla disponibilità di alcuni sponsor, un programma di formazione gratuita per i disoccupati, mirato a promuovere opportunità di lavoro come il servizio alle famiglie e i servizi di assistenza. Se entro il mese di Maggio troveremo le risorse economiche daremo una risposta temporanea a 50 studenti per garantire loro un lavoro estivo: contatteremo Banche, Assicurazioni, Aziende, Rotary ed a Hera; se ci sarà una risposta positiva daremo gambe al progetto”.

Sono tante le proposte che il Comune ha messo o sta mettendo in campo, nei limiti delle risorse economiche sempre più scarse e dei propri poteri sull’argomento, per cercare di contribuire a lenire il più possibile ciò che ormai sta diventando una vera e propria piaga: la disoccupazione.

“Credo che oggi – spiega Giorgio Barbieri – chi può fare qualcosa a favore dei più sfortunati lo debba fare urgentemente: è proprio notizia di questi giorni che al 65% della popolazione il reddito non basta, oltre al debito dello Stato stanno crescendo anche i piccoli debiti personali, con la crisi che perdura da tantissimo tempo questo significa che siamo a rischio tutti. Poiché, a causa dei vincoli del patto di stabilità, i Comuni non possono assumere, i giovani verranno assunti direttamente da una Cooperativa che già collabora con il nostro Ente e impiegati per lavori a noi necessari; se poi ogni azienda del nostro comprensorio, nei due mesi estivi, si facesse carico di assumere un paio di studenti, sarebbe un grande aiuto verso i nostri giovani”.

“Sabato 1 Giugno – aggiunge l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – l’Amministrazione Comunale organizzerà una serata dedicata al tema del lavoro, a questo Convegno parteciperanno tutti i soggetti interessati per comprendere meglio la situazione e verificare quello che sarà possibile fare per migliorare. Non appena si sbloccherà la normativa Regionale sui Tirocini formativi e i Vaucher – prosegue – riprenderemo il progetto che prevede il coinvolgimento di decine di disoccupati che si metteranno a disposizione per il decoro della città per lavori socialmente utili.

Se diamo spazio a notizie del genere sono sicuro che ci sarà un contagio di benevolenza – conclude Giorgio Barbieri – è questo quello di cui abbiamo bisogno, lavorare tutti insieme per migliorarci”.

 

















Ultime notizie