giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiVenerdì a Reggio Emilia conferenza pubblica su Islam con Giorgio Morini Mazzoli





Venerdì a Reggio Emilia conferenza pubblica su Islam con Giorgio Morini Mazzoli

Giorgio-Morini-MazzoliLa Delegazione di Reggio Emilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme prosegue l’attività informativa e culturale, presentando alla Comunità reggiana tre nuovi appuntamenti aperti al pubblico e ad ingresso gratuito.

Il primo incontro, previsto per venerdì 10 maggio alle ore 18, presso la Sala del “Palazzo del Capitano del Popolo” (in piazza Del Monte 2) a Reggio Emilia, sarà con il dr. Giorgio Morini Mazzoli, che presenta una nuova conferenza dal titolo “L’Islam questo sconosciuto”.

Confratello dell’Ordine e noto studioso di temi storici, Morini Mazzoli proseguirà il percorso di approfondimento avviato nelle conferenze dello scorso anno relativo agli antichi rapporti che legano Oriente e Occidente. Da Gerusalemme, la città della pace che non trova pace, Mazzoli illustrerà il percorso avvincente e talvolta drammatico seguito dall’Islam verso Europa, in un succedersi di fatti che hanno generato e favorito la sua rapida espansione.

Gli aspetti caritativi e di assistenza nei primi secoli cristiani saranno al centro della seconda conferenza dal titolo “Chiesa e Agape”, organizzata dalla Delegazione di Reggio Emilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme per venerdì 17 maggio alle ore 18, sempre presso la Sala del “Palazzo del Capitano del Popolo” (in piazza Del Monte 2) a Reggio Emilia.

Relatore d’eccezione Padre Guido Bendinelli, dell’Ordine dei Predicatori dei padri domenicani, dottore in Teologia patristica, nonché preside e docente di Storia della Chiesa antica e Patrologia presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna.

A seguire venerdì 31 maggio alle ore 21, presso la Basilica della Ghiara (in Corso Garibaldi) a Reggio Emilia, la Delegazione di Reggio Emilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, in collaborazione con l’Associazione culturale Giuseppe Serassi, offrirà alla città un Concerto di musica rinascimentale e barocca alternata a letture spirituali mariane.

Il famoso Quartetto di ottoni “Sliding Bones”, diretto dal maestro Valentino Spaggiari, eseguirà musiche di Monteverdi, Bach, Charpentier, Pachelbel, Mouret, Haydn, Haendel, Mozart, Albrechtsberger, Scheidt, Paradisi, Goudonot e Verdi che Franco Ferrari, Veronica Strazzullo e Monica Incerti Pregreffi alterneranno con letture tratte dal Vangelo di San Luca e brani della Divina Commedia in un percorso culturale mistico e suggestivo in cui momenti di intensi spiritualità meditativa si fonderanno sapientemente con l’armonia e la dolcezza della musica.

 

















Ultime notizie