Sabato 18 maggio la prestigiosa corsa automobilistica Mille Miglia farà tappa a Mirandola. Alla riedizione della celebre gara partecipano 375 auto d’epoca con equipaggi provenienti da tutto il mondo. Nella Bassa il serpentone di auto arriverà percorrendo la Statale 12/Canaletto. Le vetture transiteranno per San Prospero, giungendo a Medolla, dove alla nuova rotatoria della variante sulla Statale 12 gireranno in direzione di Mirandola. Alla rotonda di via Agnini (Ipercoop) proseguiranno su via per Concordia, arrivando alla nuova rotatoria e giungendo in piazza Costituente da viale Cinque Martiri dove faranno il controllo orario. Ripercorreranno poi viale Cinque Martiri, via per Concordia e alla rotonda di via Agnini andranno a destra in direzione San Possidonio (Ponte Rovere), Concordia, Novi di Modena.
Il corteo è preceduto dal passaggio di circa 130 Ferrari, da cui prende il nome la manifestazione Ferrari Tribute to Mille Miglia che arriverà a Mirandola intorno alle ore 17,30. Successivamente intorno alle 19,10 è previsto il passaggio della prima autovettura della Mille Miglia con l’ultima che transiterà alle 23 circa.
«La Mille Miglia è storia del nostro Paese, è cultura e passione per l’arte della meccanica, dei motori e, quest’anno, sarà anche solidarietà e amicizia nei confronti delle comunità colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 – spiega il Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Mirandola Enrico Dotti – un ringraziamento particolare all’associazione Automobile Club di Brescia che gestisce l’evento e si è impegnata a rivedere anche una buona parte del tracciato storico proprio al fine di arrivare a toccare diversi Comuni terremotati. A testimonianza del fatto che le vere passioni uniscono le genti, le persone e, in questo momento, contribuiscono ad alleviare le fatiche della ricostruzione».
Per maggiori informazioni sulla Mille Miglia: http://www.1000miglia.eu/Edizione-2013/.