“Ieri abbiamo partecipato alla conferenza stampa promossa dai parlamentari del gruppo PD per promuovere la calendarizzazione immediata del progetto di legge per la ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consigli d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, che inserirà nel nostro ordinamento ulteriori norme per la promozione della soggettività femminile e per il contrasto al femminicidio”.
A dichiararlo sono le parlamentari PD Antonella Incerti, Vanna Iori e Leana Pignedoli “come purtroppo vediamo ogni giorno, quella della violenza sulle donne è un’epidemia che non risparmia nessuno, neppure nei nostri territori. Quanto accaduto negli scorsi giorni ne è prova. Per questo ci impegneremo a ogni livello perché questa proposta, già sostenuta da moltissime associazioni, divenga legge”.
“Serve, inoltre, un serio lavoro di assistenza: i centri antiviolenza sul nostro territorio sono troppo pochi (circa un decimo di quanti richiesti dal Consiglio d’Europa) e ormai allo stremo, senza fondi certi. Contemporaneamente – proseguono le parlamentari PD reggiane – la prevenzione deve essere elemento dominante nel contrasto a queste aberranti violenze: è necessario creare dei pool di intervento territoriale con il coinvolgimento delle forze di polizia, delle associazioni, delle Asl e soprattutto degli uffici scolastici provinciali, perchè dalle scuole deve ripartire, con slancio, la battaglia per una prevenzione che può permettere alle ragazze e ai ragazzi di riconoscere la violenza. Non possiamo più lasciare sole le vittime di queste gravissime violenze – concludono Incerti, Iori e Pignedoli – è nostro dovere contrastarle con ogni mezzo”.