Prosegue la Fiera di Mirandola che per questa speciale edizione a un anno dal terremoto prende il nome di “Mirandola, una città per me”. Tanti gli eventi del programma che punta principalmente su musica e gastronomia per ridare vita al centro storico della città.
Questi gli appuntamenti di venerdì 17. Alle 16.30 in Piazza Costituente si terrà un corso di cucina sul tema “I sapori della tradizione oggi” e un incontro con lo chef Marco Squizzato autore del libro “Un Rompiscatole in cucina” sull’utilizzo delle scatolette per preparare piatti da gourmet. Alle 20,30 alla Galleria del Popolo l’Associazione fotografica “Il Monocolo” presenta un incontro dal titolo “La fotografia a foro stenopeico e la fotografia realizzata direttamente su carta” a cura di Alessandro Bocchi. Dalle 19 all’una di notte il centro storico si animerà a suon di musica con “La Notte della Fenice” con tanti musicisti emiliani chiamati a raccolta per l’occasione. Saranno due le formazioni itineranti che suoneranno per le vie del centro: la Banda Rulli Frulli composta da giovani percussionisti che usano strumenti originali costruiti con materiali di recupero e PMI Bass Trio (Chicco Montisano, Simone Pederzoli, Vittorio Gualdi) uno straordinario trio di fiati che propone coinvolgenti brani funky e jazz. Fra i protagonisti della serata anche Mel and Friends, l’ex chitarrista di Ligabue guida un quintetto di amici musicisti (Max Marmiroli, Martin Liotti, Follon Brown e Marco Salvemini) che reinterpretano i classici del rhythm’n’ blues e del rock’n roll. Bengi, frontman dei Ridillo, proporrà invece il suo originale “Soul Brillante”, un elegante repertorio di canzoni degli anni 60, 70 e 80 rivisitate con il suo stile irresistibile. Lalo Cibelli e Elisabetta Sacchetti, con le loro voci soul e gospel incanteranno il pubblico con emozionanti duetti, accompagnati alla chitarra da Andrea Solieri. I two brothers (Alessio Alberghini e Francesco Boni) con sax e contrabbasso accompagneranno invece il pubblico in un suggestivo viaggio nel mondo del jazz. Il programma della serata prevede anche ai Giardini Alti “Rock in Progress”, il concerto rock dei gruppi della Fondazione Scuola di Musica C.e G. Andreoli mentre, in Piazza si terrà la sfilata di moda con le creazioni degli studenti dell’Istituto Galilei. E poi la musica di Radio Pico, trucca bimbi, un originale set fotografico e negozi aperti per tutta la sera.
Sabato 18 ci sarà il passaggio della Mille Miglia e domenica 19 il concerto di Paolo Belli & Big Band.
L’area gastronomica è gestita dall’Unione Cuochi Estensi con diversi menu ispirati ai sapori della tradizione e per la preparazione dei piatti vengono utilizzati i prodotti delle aziende del territorio, fra cui quelle aderenti a Terre Mosse, la Rete di Imprese danneggiate dal sisma. La Fiera e’ organizzata dal Consorzio di Promozione del Centro Storico e dal Comune di Mirandola in collaborazione con Radio Pico e AD99. Per l’intera durata della manifestazione sarà possibile sostenere l’iniziativa “Adotta una via” che punta a finanziare attività di rilancio del cuore della città attraverso la vendita di braccialetti intitolati alle diverse strade del centro storico.
Info su www.mirandola-per-me.it