La seduta si è aperta con un intervento del consigliere PD Rita Cerchi, sanmartinese testimone della tromba d’aria che ha sconvolto la frazione. “Una calamità che ha colpito una zona relativamente piccola, ma il dramma è stato comunque grande. Sono riaffiorati i ricordi di un anno fa: il tornado ha distrutto quello che il terremoto aveva risparmiato ed i danni ammontano a milioni di euro. Ci siamo subito dati da fare, con la forza di volontà tipica dei piccoli paesi. Lo stato di emergenza è stato dichiarato, ma i soldi stanziati non sono ancora sufficienti”. Si è poi parlato del Rendiconto di Gestione 2012 e l’argomento è stato votato per l’immediata eseguibilità con voti favorevoli della maggioranza e voti contrari di Pdl e Lega. Si è poi passati alla discussione sul punto all’ordine del giorno intitolato “Stop a nuove trivellazioni” e presentato dal Capogruppo del PD Cristina Ceretti.
Dopo un emendamento presentato dal Capogruppo Pdl Gianluca Borgatti e dal Capogruppo Lega Nord Padania Fulvio Testi l’argomento è stato approvato con voto unanime.
La seduta si è conclusa con un saluto del Vicepresidente C.U. Francesco Paioli del Pdl di Camposanto che cessa il suo incarico dopo 5 anni.