domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiContinua la Fiera di Mirandola





Continua la Fiera di Mirandola

Prosegue la Fiera di Mirandola che per questa speciale edizione a un anno dal terremoto prende il nome di “Mirandola, una città per me”. Tanti gli eventi ancora in programma: si punta principalmente su musica e gastronomia per ridare vita al centro storico della città.

Il programma di domenica 19 maggio si apre alle 11.30 alla Galleria del Popolo con un incontro dal titolo “Una città per guardare al futuro” organizzato da Terre Mosse e Microcredito per l’Italia. Si parlerà delle prospettive del territorio attraverso testimonianze dirette ed interviste a imprenditori che si sono messi in rete, che hanno potuto riprendere la loro attività grazie all’accesso al credito e che, in generale, sono ripartiti dopo il tragico terremoto del maggio scorso. Alle 15.30 in Piazza Costituente si svolgerà  “Con Gratitudine”: una cerimonia pubblica con cui il Comune di Mirandola ringrazia tutti coloro che hanno dato un contributo per fronteggiare l’emergenza sisma e per favorire la ricostruzione. Alle 17 in Galleria del Popolo presentazione del libro del giornalista Stefano Ferrari “Su e giù dal podio. 20 storie di sport modenese”. Modera l’incontro Peter Borghi di Radio Pico. Alle 21 l’atteso appuntamento sul palco di Piazza Costituente dove salirà Paolo Belli, un artista che nella fase più dura dell’emergenza post-sisma ha dato il suo importante contributo alla ripartenza del nostro territorio, impegnandosi in prima persona. Belli e la sua Big Band coinvolgeranno il pubblico con la loro carica travolgente e con un repertorio che spazia dal funky al pop, dal jazz allo swing con uno stile unico e inconfondibile. Il musicista ha scelto di avere con lui sul palco alcuni ragazzi dell’Istituto Luosi di Mirandola che ha conosciuto durante un recente incontro nelle scuole.

Numerosi anche gli appuntamenti in programma lunedì 20, ultima giornata della Fiera. Questi i principali eventi.  Alle 11 in Piazza Costituente si svolgerà “Una città per… Volare!” Il cielo di Mirandola si colorerà  di giallo con lo scenografico lancio di 1000 palloncini da parte dei bambini delle scuole elementari. Alle 20.00 si terrà la processione con il Crocifisso del Rosario per i viali della Circonvallazione. Alle 21.15 sul palco di Piazza Costituente ci sarà il concerto della Banda Giovanile John Lennon diretta dal Maestro Mirco Besutti, ospite d’onore Sandro Comini. Alle 22 appuntamento con “La nostra storia infinita”, una spettacolare proiezione in cui la facciata del municipio danneggiato dal sisma, diventerà la scenografia naturale di un emozionante viaggio in 3D dedicato alla storia della città in un coinvolgente gioco fra passato, presente e futuro alla ricerca della vera forza di Mirandola che, come la Fenice, ogni volta rinasce dalle proprie ceneri.

L’area gastronomica è gestita dall’Unione Cuochi Estensi con diversi menu ispirati ai sapori della tradizione e per la preparazione dei piatti vengono utilizzati i prodotti delle aziende del territorio, fra cui quelle aderenti a Terre Mosse, la Rete di Imprese danneggiate dal sisma. La Fiera e’ organizzata dal Consorzio di Promozione del Centro Storico e dal Comune di Mirandola in collaborazione con Radio Pico e AD99. Per l’intera durata della manifestazione è possibile sostenere l’iniziativa “Adotta una via” che punta a finanziare attività di rilancio del cuore della città attraverso la vendita di braccialetti intitolati alle diverse strade del centro storico.

Info su www.mirandola-per-me.it

 

















Ultime notizie