Il prof. Gaudio, preside della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università La Sapienza di Roma, sarà all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (Aula Magna, Centro di Ricerca, via di Barbiano 1/10) martedì 21 maggio alle ore 12 per una lettura scientifica dedicata a cellule staminali epatiche: origine, caratteristiche e possibile ruolo nella terapia delle malattie croniche del fegato.
Laureato in Medicina all’Università di Roma e specializzato in Medicina Interna, Eugenio Gaudio è stato preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università de L’Aquila e vicepreside della Facoltà di Medicina e Chirurgia de La Sapienza di Roma.
Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche, i temi trattati dal prof. Gaudio riguardano struttura ed ultrastruttura del fegato, epatologia sperimentale e microcircolazione degli organi. La sua attività di ricerca interessa i principali aspetti strutturali, micro circolatori e isto-fisiologici del fegato e delle vie biliari nella patologia umana.
L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri con i protagonisti della ricerca biomedica internazionale promosso dal direttore scientifico del Rizzoli Francesco Antonio Manzoli.
Il prof. Gaudio insegna Anatomia umana, fisiologica e clinica, è preside della Conferenza Permanente dei Presidi delle Facoltà italiane di Medicina e Chirurgia e dal 2010 preside della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università La Sapienza di Roma.