Sarà il cantautore (e scrittore) correggese Frankie Magellano, nome d’arte di Matteo Morgotti, il protagonista del concerto in programma, per la direzione artistica di Gigi Cavalli Cocchi, sabato 25 maggio (ore 21.30) in piazza Prampolini nell’ambito di “In Forma RE”, manifestazione dedicata a Reggio Emilia e al suo territorio, rivolta a cittadini, famiglie e turisti che dal 23 al 26 maggio animerà il centro storico con esposizione di prodotti tipici di qualità, workshop gratuiti, una maratona, biciclettate e ancora degustazioni in cantine, acetaie e caseifici.
Frankie Magellano, 42 anni, compone la sua musica, la fa suonare e se la canta, costruisce musica che gli piace, che gli dà la sensazione di essere portato in giro nel mondo, in certi posti, quei posti che con buona probabilità non vedrà ma, misera consolazione per chi ama viaggiare. Ama da sempre quella sensazione che il teatro può dare alla musica o viceversa, il senso del dramma nella canzone, della deficienza, di un grottesco surreale momento che veste solo gli abiti, appunto, di un momento, quello della canzone che come una recita, una seconda vita, viene eseguita al fine solo del piacere.
La sua musica, non etichettabile e impossibile da confinare all’interno di una misera parola, è un matrimonio di ingredienti unici, rapiti o trafugati da Tom Waits, De Andrè e/o da una versione ruvida di Paolo Conte. Una musica da avanteatro da gustare davanti e dietro le quinte