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Piano di emergenza Meta per il servizio elettrico

Nei giorni scorsi sul territorio nazionale si sono raggiunti record di consumi di energia elettrica. Il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN), che ha anche l’incarico di garantire la sicurezza della rete elettrica sul territorio nazionale, assicura che non esiste rischio di blackout (cioè interruzioni della fornitura di energia elettrica che coinvolgono un numero elevato di clienti e una zona vasta, ad esempio una città intera).

Nell’ambito del Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE), il GRTN potrebbe tuttavia richiedere alle aziende italiane distributrici di energia elettrica, fra le quali Meta, di applicare delle interruzioni cicliche nella fornitura dell’energia.

Obiettivo del Piano è il mantenimento delle condizioni ottimali del servizio, al fine di non compromettere la rete distributiva nazionale e gli impianti di produzione e di evitare l’insorgere di blackout incontrollati con conseguenti disagi generalizzati e prolungati per tutta l’utenza, in particolare nel periodo estivo quando si registrano, anche per l’ampio utilizzo degli impianti di condizionamento e climatizzazione, consumi assai elevati di energia elettrica.

Il GRTN potrà quindi chiedere anche a Meta di attivare sospensioni programmate di erogazione di energia elettrica.

Meta ha predisposto, rispettando le specifiche del Gestore delle Rete, un Piano di emergenza a più livelli che sarà applicato solo nel caso di richiesta del GRTN.

Il Piano prevede differenti livelli di applicazione a seconda del livello di criticità che si riscontra sulla rete elettrica. Sono previsti 5 livelli di rischio definiti livelli I,II,III,IV,V (al livello I il GRTN assegna la maggior probabilità di applicazione del Piano, ai successivi una probabilità decrescente).

Le limitazioni interesseranno tutta la città di Modena, che Meta ha suddiviso in 19 settori, con una turnazione prevista dal Piano di emergenza secondo un programma settimanale e in precise fasce orarie.

Il Piano coinvolge, a turno, tutta l’utenza diffusa (ovvero i clienti domestici e i clienti di altro genere alimentati dalla rete di distribuzione) e quella industriale (clienti alimentati in alta tensione oppure, con linea esclusivamente dedicata a loro, in media tensione).
Sono escluse solo le utenze di primaria importanza, come strutture ospedaliere, ferrovie, aeroporti, ecc.

Gli orari di distacco seguono variazioni stagionali. Nel periodo estivo con ora legale i distacchi sono programmati nel seguente modo:

l’utenza diffusa è interessata da turni di distacchi che non durano più di un’ora e mezza ciascuno nell’intervallo dalle ore 9.00 alle 18.00
l’utenza industriale è interessata dalle ore 18.00 fino alle 21.00, con possibilità di prosecuzione fino alle 22.00.
Per l’utenza industriale è prevista, in alternativa al distacco, un’autoriduzione dei consumi.
Sono escluse dal Piano le utenze industriali titolari di particolari contratti di fornitura (con clausola di interrompibilità) in quanto direttamente interrotte dal GRTN.

Qualora fosse richiesto un distacco e nel rispetto della procedura, il GRTN comunicherebbe a Meta:
entro le ore 15.00 del giorno precedente l’operazione, lo stato di pre-allerta per il giorno successivo;
entro le ore 19.00 del giorno precedente l’operazione, la conferma dello stato di allarme per il giorno successivo;

nella giornata di allarme il GRTN potrebbe comunicare a Meta l’effettivo ordine di distacco; se invece nella giornata prevista rientrassero le condizioni critiche, il GRTN comunicherebbe il cessato allarme.
In casi di emergenza e di allarme imminente il GRTN può richiedere l’applicazione del Piano senza preavviso; in tal caso Meta dovrebbe attivare i distacchi entro un tempo massimo di 30 minuti dal momento della richiesta del GRTN. In funzione del livello di severità dell’emergenza verrebbe effettuato il distacco delle utenze appartenenti ai gruppi programmati per quel giorno e per quell’orario.

Nel caso di conferma dello stato di allarme, la richiesta di distacco sarà annunciata da Meta attraverso gli organi locali d’informazione: stampa, radio, televisioni.
Gli utenti potranno ottenere informazioni più dettagliate in merito alle zone interessate da eventuali distacchi richiesti dal GRTN consultando il sito di Meta, oppure telefonando al numero verde di MetaEnergy 800-964455, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 e al sabato dalle ore 8 alle 13.

















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