domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineI Bio Agriturismi emiliani in festa domenica 23 giugno a Formigine





I Bio Agriturismi emiliani in festa domenica 23 giugno a Formigine

Una domenica di natura e relax, al fresco del parco di Villa Aggazzotti a Colombaro di Formigine (presso l’agriturismo Aggazzotti di Via Castelnuovo Rangone 25): questa è la proposta del club d’eccellenza Bio Agriturismi – Accoglienza Emiliana, che invita tutti ad una giornata all’insegna della sostenibilità, del buon cibo e della cultura contadina.

Saranno diversi gli stimoli e gli intrattenimenti della giornata, che solleticheranno tutti i sensi, a cominciare ovviamente dal gusto. Previsto infatti un punto ristoro biologico nel quale fare incetta di sacchetti pic-nic con tigelle farcite, gnocco fritto, dolce e centrifugati di frutta e verdura freschi. Poi, il mercato dei prodotti biologici: salumi, formaggi, marmellate, conserve, vini, miele, frutta e verdura biologica dei Bio Agriturismi.

Artigianato, sostenibilità, arte saranno gli altri punti forti della giornata. Nel mercato dei prodotti artigianali, animato da bancarelle di artigiani e artisti locali, saranno protagonisti il riuso, il riciclo, la natura, la creatività.

Poi tante attività per grandi e bambini: il battesimo della sella, un percorso di avvicinamento al cavallo; la corsa nei sacchi e il tiro alla fune; musica dal vivo e i canti tradizionali della corale “La Tradotta”; le zirudele bolognesi, divertenti filastrocche popolari; una mostra sul recupero dell’architettura rurale; il contest fotografico “I volti della campagna” in collaborazione con Instagramers Modena e Instagramers Emilia-Romagna.

Da segnalare inoltre la conferenza “Cool-tura contadina: la campagna ieri e oggi”: una chiacchierata tra artigiani, artisti, contadini, antropologi ed esperti di dialetto e tradizioni, e lo spettacolo di danza: “SimBIOsis” della compagnia di danza contemporanea Dancewoods e della compagnia di danza acrobatica Somantica Project.

“Vi aspettiamo numerosi a Colombaro di Formigine – dice Lorella Giordani, presidente del Club Bio Agriturismi emiliani – dalle 10 del mattino fino… ad esaurimento lambrusco. Vestitevi comodi e portate una tovaglia da pic-nic. Scappate in campagna con noi!”.

Il programma dettagliato della giornata, in costante aggiornamento, è consultabile nella sezione eventi del sito www.bioagriturismiemilia.it

BIO AGRITURISMI – ACCOGLIENZA EMILIANA

Bio Agriturismi – Accoglienza emiliana è il primo Club d’eccellenza di agriturismi certificati biologici nato in base alla legislazione regionale dell’Emilia-Romagna. Prima ancora di un insieme di aziende agricole, si tratta di un gruppo di persone che, puntando sul biologico, ha fatto non solo una scelta di tecnica colturale ma anche uno stile di vita, condiviso con gli ospiti che ricercano e apprezzano un’offerta ricettiva rispettosa dell’ambiente e dei valori del mondo contadino.

 

 

















Ultime notizie