Da domani, venerdì 24, a domenica 26 maggio, a Reggio Emilia si svolgerà l’Anteprima di ‘Mondinpiazza’, che quest’anno prevede la collaborazione con l’associazione Ambasciatori della Speranza e ospiterà il Forum internazionale Ambasciatori della Speranza. E’ un appuntamento aperto a tutti, un punto di incontro per cittadini di ogni paese rivolto alla città intera. Lo scopo dell’iniziativa è offrire un’occasione di scambio culturale per sostenere il tema dell’integrazione attraverso momenti di conoscenza reciproca.
L’iniziativa Forum internazionale Ambasciatori della Speranza, che si svolgerà in piazza Martiri del 7 Luglio, è nata in seguito a una serie di incontri tenuti da gruppi di cittadini marocchini residenti in tutto il mondo, in particolare ai precedenti Forum di Istanbul nel 2010 e nel 2011 e a Fes nel 2012, in partenariato con le Amministrazioni pubbliche marocchine e una ventina di associazioni di tutti i continenti del mondo.
Il programma prevede momenti di incontro e confronto sulle buone prassi tra Marocco e Italia relativamente ad alcuni temi, quali la diversità culturale come opportunità di crescita e confronto tra economia marocchina e reggiana e opportunità di sviluppo per innescare un confronto che sappia determinare una scossa culturale di rilancio della cooperazione.
Nel corso dell’iniziativa di apertura, che si terrà nella Sala del Tricolore, al sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio verrà conferito il premio di “Ambasciatore della Speranza”, non solo come amministratore pubblico attento ai temi dell’integrazione e della multiculturalità, ma anche per il suo impegno passato quale presidente del Comitato promotore della Campagna per i diritti di cittadinanza L’Italia sono anch’io. La Campagna ha sostenuto, nel dibattito culturale e politico oltre che con due proposte di legge, il principio del diritto di cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia.
Venerdì 24 maggio dalle ore 17 alle ore 19 si terrà uno spettacolo di folclore marocchino con danze tipiche e sfilata di costumi tradizionali, nella struttura che verrà allestita in piazza Martiri del 7 Luglio.
La mattina di sabato 25 maggio, nella sede universitaria di palazzo Dossetti, in viale Allegri, si terranno due momenti pubblici dedicati specificatamente al Marocco (a Reggio la comunità marocchina conta 3.347 persone). Gli incontri hanno per tema: “Diversità culturale, opportunità di crescita e di scambio interculturale, l’esempio della convezione firmata con il Regno del Marocco” con la partecipazione di rappresentanti del governo marocchino e delle Università del Marocco, del professor Luigi Grasselli, prorettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e del professor Giorgio Zanetti, direttore del dipartimento di Educazione e Scienze umane dello stesso Ateneo emiliano, oltre a esponenti del governo marocchino e italiano.
A seguire, il convegno su “La Comunità marocchina dalle politiche d’integrazione allo sviluppo dei rapporti bilaterali nel campo culturale ed economico” con la partecipazione di esponenti del governo marocchino e di associazioni economiche reggiane.
Durante i tre giorni, dalle ore 9.30 alle ore 19.30, la tensostruttura di piazza Martiri del 7 Luglio ospiterà artigiani marocchini con i loro prodotti tipici.