Il Comandante dell’Accademia Militare di Modena Giuseppenicola Tota prenderà parte al cerimonia di commemorazione del 182° anniversario del supplizio di Ciro Menotti e Vincenzo Borelli prevista domenica 26 maggio a Modena, alle 10, in piazzale Primo Maggio, davanti al patibolo restaurato nel 2007. Ci saranno anche anche alcuni discendenti in linea retta e indiretta dei due patrioti.
L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Modena e del Comune di Carpi è promossa dall’Istituto per la Storia del Risorgimento – Comitato di Modena in collaborazione con l’Associazione Mazziniana di Modena presieduta da Arrigo Guiglia e dall’Ass. Giusepe Garibaldi ANVRG Federazione Emilia – Romagna.
Dopo la deposizione della corona col Tricolore a cura di due allievi ufficiali dell’Accademia, prenderanno la parola il prof Giorgio Montecchi, docente di Biblioteconomia e Bibliografia all’Università Statale di Milano e Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento – Comitato di Modena, poi Giuseppe Boschini vicensindaco di Modena ed, infine, il dottor Giovanni Taurasi Presidente del Consiglio Comunale di Carpi.
Saranno presenti diverse personalità di rilievo di Modena e provincia tra cui alcuni sindaci dei comuni della Bassa colpiti dal terremoto come il Sindaco di San Possidonio Rudi Accorsi. Nell’occasione è stata stampata una cartolina inedita raffigurante i volti dei due patrioti che sarà distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti ( l’annullo postale non si potrà fare per motivi burocratici ed organizzativi).