La popolazione mondiale è in continuo aumento e, con essa, cresce anche il fabbisogno alimentare del pianeta. Nel 2050, infatti, saranno circa 9 i miliardi di persone che richiederanno cibo in quantità e qualità adeguate. Ma, disporremo di abbastanza spazio per coltivare tutti questi semi? La risposta a questa esigenza è nella terra e nelle mani di chi da sempre la cura, la coltiva e raccoglie i suoi frutti: gli Agricoltori.
Da oltre 150 anni, BASF collabora con la filiera agroalimentare mettendo a disposizione soluzioni intelligenti che nascono dall’ascolto attivo delle esigenze di chi produce.
BASF mette a disposizione i frutti della propria innovazione alle aziende agricole italiane attraverso agrofarmaci che consentano di avere campi coltivati più sani e redditizi nel rispetto delle persone, della loro salute e dell’ambiente. BASF, infatti, lavora con gli Agricoltori proponendo soluzioni sostenibili che supportino il miglioramento qualitativo e quantitativo dei raccolti. Per riuscire a produrre di più, con meno. Una sfida da vincere per assicurare a tutti una nutrizione adeguata.
In questo contesto, noi di BASF, riteniamo fondamentale mettere in luce la figura dell’Agricoltore e il suo ruolo primario nel dar forma al futuro. Perché siamo tutti nelle loro mani.
Spinti da questo preciso desiderio abbiamo sviluppato una campagna di comunicazione che recita, appunto, L’Agricoltore: il più grande lavoro sulla Terra.
Il progetto italiano parte nel mese di Giugno 2013 e prevede una serie di tappe. Dalla pubblicazione dei soggetti pubblicitari sulle testate di settore fino ad Agricoltour, un vero e proprio viaggio itinerante alla scoperta del più grande lavoro sulla Terra, culminando nella piattaforma on-line www.ilpiugrandelavorosullaterra.it.
In particolare, attraverso il camper – simbolo di Agricoltour – organizzeremo prove dimostrative, visiteremo fiere locali ed aziende agricole rilevanti per raccogliere le storie e le esperienze dei Professionisti dell’Agricoltura.
L’obiettivo del tour consiste nel raccontare, con foto e video interviste, i volti, le storie, i campi e le esperienze dei grandi protagonisti del mondo agricolo. Gli eventi presso le Piattaforme BASF coinvolgeranno il giornalista e presentatore Franco Bobbiese. Un volto molto amato dal pubblico che intervisterà gli Agricoltori.
Mercoledì 29 maggio, Agricoltour, farà tappa all’Istituto Tecnico Agrario Statale Ignazio Calvi, Finale Emilia. L’arrivo è previsto alle ore 9.30, e dopo un breve saluto, alcuni studenti, figli di Agricoltori, saranno video intervistati dalla troupe di Agricoltour. Tutte le testimonianze saranno caricate sul sito, powered by BASF; www.ilpiugrandelavorosullaterra.it. Successivamente Manuela Pirovano –Agricultural Communication Manager Business Center Europe South- spiegherà agli studenti della 4C questo innovativo progetto sostenibile.
La presidenza dell’Istituto Tecnico Agrario Ignazio Calvi, sarà presente per ringraziare BASF, The Chemical Company.
Successivamente, Agricoltour si fermerà Pontecchio Polesine (RO) e Ozzano dell’Emilia (BO) per poi proseguire verso molte altre realtà agricole italiane.
***
BASF è la società chimica leader nel mondo: The Chemical Company. La sua ampia offerta comprende prodotti chimici, materie plastiche, prodotti di nobilitazione, agrofarmaci e petrolio e gas. BASF unisce ai propri successi economici la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale.
Attraverso ricerca scientifica e innovazione aiuta i clienti di ogni settore industriale a soddisfare, oggi e in futuro, i bisogni della società. I prodotti e le soluzioni BASF contribuiscono alla salvaguardia delle risorse, ad assicurare un’alimentazione sana e a migliorare la qualità della vita. BASF ha riassunto il suo contributo nell’obiettivo strategico: We create chemistry for a sustainable future.
Nel 2012 BASF ha registrato un fatturato di 72,1 miliardi di euro con un organico di oltre 110.000 collaboratori.
BASF Divisione Agricoltura
Con un fatturato pari a 4.7 milioni di € nel 2012, la Divisione Crop Protection di BASF è leader nella salvaguardia dei raccolti e partner affidabile per le imprese familiari con i propri fungicidi, insetticidi ed erbicidi sia innovativi, che ben consolidati. Grazie a questi prodotti e servizi gli agricoltori possono migliorare la qualità e la resa delle proprie colture. Altre applicazioni comprendono la salute pubblica, il controllo degli infestanti strutturali/urbani, il tappeto erboso e le piante ornamentali, la gestione della vegetazione e della selvicoltura. BASF ha come scopo la rapida trasformazione delle conoscenze sviluppate in successi di mercato. Da parte sua, la divisione Crop Protection di BASF vuole essere innovatrice principale del mercato globale, ottimizzando la produzione agricola, migliorando la nutrizione animale e contribuendo così ad aumentare la qualità di vita della sempre crescente popolazione mondiale. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.agro.basf.com.