La presidente dell’Assemblea legislativa, Palma Costi, ha ricevuto in giornata una delegazione vietnamita, guidata dalla signora Ngo Thi Doan Thanh, presidente del Consiglio del popolo della città di Hanoi, in visita ufficiale a Bologna, accompagnata, tra gli altri, da Nguyen Hoang Long, ambasciatore della Repubblica del Vietnam in Italia.
“Oggi i rapporti tra la nostra Regione e il Vietnam si sono consolidati sempre più- ha affermato Costi- e sono strategici soprattutto per il forte interesse del nostro sistema economico verso quella che molti analisti individuano essere l’economia mondiale emergente che crescerà di più entro il 2025”. Non a caso la Regione Emilia-Romagna ha inserito il Vietnam tra i Paesi target del nuovo programma promozionale 2013. “Di qui – ha sottolineato la presidente dell’Assemblea – l’auspicio che l’incontro odierno possa rappresentare un nuovo punto di partenza per rilanciare con ancora maggiore stimolo le relazioni tra l’Emilia-Romagna e il Vietnam”.
Relazioni che nei mesi scorsi hanno ricevuto un ulteriore impulso con la firma a marzo di una dichiarazione di intenti e un memorandum operativo siglati dall’ambasciata del Vietnam in Italia, dalla Regione e da Unioncamere Emilia-Romagna che aprono un nuovo percorso di collaborazione nei rapporti istituzionali, culturali e imprenditoriali tra i due territori.
La signora Ngo Thi Doan Thanh ha sottolineato l’importanza dell’incontro, in quanto – ha detto – si tratta della prima visita ufficiale della Città di Hanoi in Emilia-Romagna. Hanoi è la prima città del Paese, con circa 7 milioni di abitanti, un’importante meta del turismo mondiale con tre siti riconosciuti dall’Unesco. L’interesse manifestato dalla presidente del Consiglio del popolo di Hanoi è quello di ampliare le relazioni non solo a livello centrale ma anche regionale per far conoscere le molte opportunità che la sua città e il Vietnam in generale offrono agli investitori stranieri in importanti settori: infrastrutture, ambiente, formazione e turismo.
Il presidente di Unioncamere, Carlo Alberto Roncarati, presente all’incontro, ha ricordato le numerose missioni di imprenditori italiani ed emiliano-romagoli già avviate in Vietnam grazie ai rapporti istituzionali attivi con l’Ambasciata in Italia. Ciò che serve – ha detto – è uno scambio di competenze, non basta esportare, bisogna consolidare i rapporti bilaterali e sono la conoscenza e le informazioni economiche che aprono strade e opportunità.
Nel corso dell’incontro, la presidente Costi ha evidenziato il fatto che tra le eccellenze dell’Emilia-Romagna figurano anche le imprese nel campo del biomedicale, della sanità e dei servizi nel welfare. La delegazione vietnamita ha inoltre dimostrato interesse per possibile progetti di collaborazione con l’Istituto dei Beni artistici e culturali nel settore della conservazione del patrimonio storico-artistico.
foto: Ngo Thi Doan Thanh, presidente del Consiglio del popolo città di Hanoi e Palma Costi, presidente Assemblea legislativa