A un anno esatto dal sisma che ha interessato l’Emilia, ieri 29 Maggio 2013 alle ore 20 è stata inaugurata a Medolla una delle prime chiese definitive e non provvisorie della Diocesi di Modena. La chiesa di Medolla, opera dell’architetto Davide Marazzi e dell’ingegnere Franco Piva è stata realizzata completamente in legno Xlam dalla modenese Sistem Costruzioni, diretta da Emanuele Orsini.
Elemento caratterizzante dell’edificio è proprio la struttura in legno, che ha permesso di coniugare la rapidità esecutiva (soli 7 mesi), elevati standard di sicurezza sismica, durabilità, comfort interno e contenimento dei costi di gestione. Tutto il legno utilizzato proviene da una Gestione Forestale Sostenibile, certificato dai protocolli PEFC/FSC.
La versatilità del progetto architettonico che caratterizza questa opera, pur essendo un luogo di culto pensato per essere definitivo, regala il valore aggiunto di poter se necessario essere riconvertito facilmente in altro spazio per uso collettivo.
Da oggi la comunità di Medolla, guidata da Don Davide Sighinolfi, ritrova non solo un luogo dove pregare ed incontrasi ma anche un segno di speranza per il futuro.