“Premesso che sia io che tanti cittadini vorremmo conoscere i nomi dei responsabili sassolesi del M5S, questo non per semplice curiosità ma per oggettiva necessità di confrontarci con persone e non con semplici sigle di partito, ribadisco ancora una volta il mio invito al M5S di Sassuolo ad un confronto pubblico con un loro responsabile sui temi relativi all’amministrazione della nostra città”.
Il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli, in questo modo, risponde ai quesiti posti a mezzo stampa dal Movimento Cinque Stelle locale.
“Purtroppo – prosegue il Sindaco – l’ultima richiesta in tal senso è stata declinata con un “non siamo preparati”.
Venendo ai quesiti a me sottoposti a mezzo stampa (altra anomalia del M5S locale visto che sarei stato pronto a rispondere su tutti i social media esistenti), preciso che al quesito numero due, relativo alle dimissioni della consigliera Gottardi, non mi è possibile dare spiegazioni, posto che più correttamente dovrebbero chiederlo direttamente a lei.
Sugli altri quesiti.
1 e 2: “Sin dal primo giorno di mandato – dichiara il Sindaco – abbiamo lavorato per ridurre il debito di Sgp (non del Comune) ereditato dal centro sinistra mediante tagli alla spesa e non aumentando, come invece ha fatto Pizzarotti a Parma, la pressione fiscale al massimo. Nell’ultimo periodo tale azione di spending review è stata intensificata dall’Amministratore Unico, dott. Corrado Cavallini, che ha come obiettivo quello di riportare i bilanci sociali in pareggio e di ristrutturare Sgp facendola divenire una vera società patrimoniale e non un “debitificio” come al contrario era stata immaginata dalla sinistra”.
4 : “Ho depositato – risponde Caselli – un esposto alla Corte dei Conti (e non in Procura) nel 2011 sulla “mala gestio” perpetrata dal centro sinistra fino al 2009. Fino ad ora non ho ricevuto riscontri di nessun tipo. Abbiamo tutta l’intenzione di proseguire con indagini, esposti e, se necessario, azioni legali in qualunque sede per tutelare il patrimonio dei cittadini sassolesi, depredato e sperperato dalla sinistra. Credo sia opportuno, su questi temi, dare la massima trasparenza ai cittadini e, per questo, sta per essere pubblicato un opuscolo informativo su Sgp e abbiamo intenzione di dare la massima diffusione (anche sul web) dei bilanci e degli atti della società”.
“Ribadisco al M5S di Sassuolo la richiesta di un confronto pubblico su queste tematiche – conclude il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – a loro la scelta di luogo, data e modalità.
Non ho mai nascosto nulla circa l’operato della mia Amministrazione e, anzi, ho cominciato a scoperchiare questioni che da troppo tempo giacevano nascoste in oscuri archivi comunali. Se parliamo di trasparenza, credo di essere all’altezza di qualunque confronto con chiunque, compresi coloro che ne hanno fatto una bandiera politica ma che poi, a livello locale, non rivelano nemmeno la loro identità”.