Mercoledì 29 maggio si è svolto nella Sala Galloni dell’Azienda Usl di Reggio Emilia il seminario informativo dal titolo “REACH, CLP, SDS: scadenze, novità, strumenti informativi e prospettive del sistema regionale di controllo”, organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica e destinato alle aziende soggette all’applicazione dei Regolamenti REACH e CLP.
L’applicazione dei regolamenti CE 1907/2006 (REACH) e 1272/2008 (CLP) comporta infatti importanti implicazioni, sia per l’industria chimica che per tutti i comparti industriali in cui si utilizzano sostanze chimiche (meccanica, tessile, ceramica, legno e mobili, produzione carta e stampa, gomma e plastica, petrolifero).
All’iniziativa hanno partecipato numerose aziende del territorio, diversi rappresentanti di organizzazioni sindacali e datoriali e consulenti tecnici ai quali il nuovo Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, Mauro Grossi, ha portato i saluti dell’Azienda Usl di Reggio Emilia.
Durante la mattinata i componenti dell’autorità competente REACH-CLP dell’Azienda Usl di Reggio Emilia hanno illustrato le più recenti modifiche apportate ai regolamenti, le imminenti scadenze applicative e le attività di vigilanza e controllo effettuate a livello nazionale, regionale e locale. Sono inoltre stati presentati lo sportello informativo REACH e CLP dell’Azienda Usl di Reggio Emilia e lo sportello territoriale informativo SIT REACH di Unioncamere Emilia-Romagna, rappresentato dal referente della Rete SIT per la rete italiana di Enterprise Europe Network.
Il dibattito e le domande seguite all’illustrazione dei temi trattati hanno evidenziato un grande interesse da parte dei partecipanti, in particolare delle aziende, a questi temi complessi ed in continuo e frequente aggiornamento.